Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Alimentazione

Dipendenza dallo zucchero: tutti i sintomi

La dipendenza dallo zucchero può portare a significativi danni per il corpo: i sintomi più comuni

Gradevole al palato, ma pericoloso per la salute: lo zucchero è una delle sostanze più utilizzate nell’alimentazione moderna in una grande quantità di prodotti raffinati. L’assunzione, pertanto, può essere davvero eccessiva per gli standard del nostro corpo con ricadute negative sulla salute.

Come fa sapere Scienze Notizie, consumare quantità eccessive di zucchero può portare ad un aumento di peso eccessivo, ma anche a conseguenze che spesso non riconduciamo direttamente alla sostanza.

È il caso dell’insonnia, una conseguenza tipica del consumo di prodotti zuccherati prima di andare a dormire. Tra le ricadute di un’assunzione eccessiva di zuccheri c’è anche l’insorgenza di problemi alla pelle, come i brufoli provocati dallo squilibrio ormonale. Anche la comparsa delle rughe rappresenta una delle ricadute del consumo di zucchero. 

Il fatto che i batteri che si nascondono tra i denti si nutrano proprio di zuccheri rappresenta un pericolo notevole per la nostra bocca; insomma lo zucchero, come ci hanno insegnato fin da piccoli, causa la carie. A tutto ciò aggiunge un desiderio costante di zucchero in un circolo vizioso tipico delle dipendenze.

In pratica gli alimenti dolci attivano il cosiddetto sistema di ricompensa nel cervello liberando la dopamina con un conseguente desiderio costante di assunzione di cibi dolci. Anche la mancanza di energia rappresenta una delle ricadute più comuni del consumo di zucchero.

All’assunzione la sostanza è in grado di garantire una sensazione di carica, seguita immediatamente da un notevole calo; un susseguirsi di picchi di energie e successivi crolli che ci fanno sentire stanchi e spossati. Ma il calo di prestazione può colpire anche il sistema immunitario con il rischio maggiore di ammalarsi attraverso lo squilibrio dell’intestino provocato dagli zuccheri. E non meno importante il calo della libido, soprattutto negli uomini.

È dimostrato, infatti, che chi consuma quantità eccessive di zuccheri blocchi un gene responsabile della produzione di ormoni sessuali, provocando problemi di erezione. 

Tutte le News dal Mondo Scientifico su Scienze Notizie 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenza dallo zucchero: tutti i sintomi

Today è in caricamento