rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Bellezza

Addio capelli unti: lo shampoo secco è la soluzione!

Capelli puliti in un lampo? Con lo shampoo secco è possibile: ecco tutto quello che c'è da sapere per usarlo alla perfezione!

Dall'appuntamento improvviso all'emergenza last minute, lo shampoo secco è l'alleato perfetto per avere una chioma fresca e voluminosa in 5 minuti, senza bisogno di acqua.

Ideale per avere capelli perfetti anche quando non si ha tempo di lavarli e nei momenti critici last minute, lo shampoo secco è in grado di assorbire il sebo in eccesso e le impurità dalla chioma, ma è anche molto utile per creare diversi tipi di acconciatura, grazie alla sua capacità di conferire corpo e volume ai capelli senza bisogno di cotonarli. Inoltre, deve essere applicato sui capelli asciutti ed è molto facile da usare. 

Shampoo secco: che cos’è e a cosa serve

Lo shampoo secco è un prodotto cosmetico utilizzato per pulire i capelli senza dover ricorrere all'acqua. Spesso sottovalutato, in realtà lo shampoo secco è un prodotto molto versatile, utile per assorbire il sebo in eccesso e lenire il cuoio capelluto, ma ottimo anche per dare corpo e volume a quasi tutti gli hairstyle, per realizzare delle acconciature perfette e per detergere i capelli donando alla chioma un aspetto pulito e ordinato, sia quando non si ha tempo di lavare i capelli sia quando è necessario allungare il tempo tra un lavaggio e l’altro.

Lo shampoo secco, dunque, non sostituisce lo shampoo, ma è un prodotto molto utile in numerose occasioni, velocissimo da usare e che permette la pulizia del capello nel rispetto dell’ambiente: un alleato di bellezza super efficace, a patto però che lo si usi correttamente e senza eccessi.

Tipologie di shampoo secco e composizione

Lo shampoo secco è disponibile in due forme principali: spray e polvere. Solitamente è composto da ingredienti quali amido, talco ed estratti purificanti che assorbono gli eccessi di sebo e le impurità dalla cute.

Lo shampoo secco è il prodotto ideale da utilizzare tra un lavaggio e l'altro, per prolungare lo styling e far apparire i capelli puliti più a lungo. Inoltre, la sua azione volumizzante risolleva il capello alla radice, aggiungendo volume allo styling.

Come si usa lo shampoo secco

Dopo aver spazzolato i capelli, vaporizza omogeneamente lo shampoo secco a una distanza di circa 20/30 cm esclusivamente sulla cute e sulle radici. A questo punto, massaggia bene il prodotto sulla cute con i polpastrelli, avendo cura di scendere leggermente sulle lunghezze, lascia in posa per circa 2/3 minuti e concludi spazzolando bene i capelli, così da rimuovere ogni residuo.

Il risultato? Capelli perfettamente puliti, profumati e voluminosi, perfetti per un appuntamento last minute, un aperitivo o per la creazione di un'acconciatura elaborata.

I consigli in più

Ecco alcuni consigli in più per un utilizzo ottimale dello shampoo secco:

  • Non spruzzarlo mai troppo vicino

Per lo shampoo secco in spray, vaporizza il prodotto a una distanza di circa 30 cm, poi scuoti i capelli con le mani o con un getto d'aria fredda. Per lo shampoo secco in polvere, invece, cospargilo vicino al cuoio capelluto per poi strofinarlo con le dita.

  • Non esagerare con il prodotto

Se usi troppo prodotto rischi di rendere i capelli opachi e scoloriti. Soprattutto se non hai dimestichezza con lo shampoo secco che hai scelto, inizia utilizzando pochissimo prodotto e, se dovesse servire, aggiungilo successivamente.

  • Non applicarlo su tutta la chioma

Quando utilizzi lo shampoo secco evita le punte, concentrandoti invece sulla cute e sulle radici.

  • Non usarlo troppo spesso

Cerca di non usare lo shampoo secco più di una volta tra un lavaggio e l’altro. Usarlo troppo spesso, infatti, può essere dannoso per i capelli perché i residui accumulati potrebbero occludere i follicoli piliferi o irritare la cute.

Shampoo secco. i migliori da comprare online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio capelli unti: lo shampoo secco è la soluzione!

Today è in caricamento