Donna ginoide: caratteristiche e allenamento ideale

Avete notato che durante una dieta o seguendo un allenamento atto a perdere peso tendete a non dimagrire sulla parte inferiore mentre il viso si scava e il seno sparisce? Allora avete un biotipo ginoide: scopriamone di più

Foto d'archivio

Il corpo femminile può essere suddiviso in tre biotipi: androide, ginoide e armonioso. Con questi tre termini vengono generalmente indicate delle caratteristiche ormonali per cui la distribuzione del grasso, e anche della cellulite, è concentrata in una determinata zona del corpo. Conoscere il proprio biotipo è importante sia in termini di salute, in quanto ogni biotipo può tendenzialmente portare a patologie diverse e dunque sarà possibile lavorare per prevenire le malattie per cui si è più a rischio; ma anche semplicemente per poter scegliere il tipo di allenamento che sia in grado di farci ottenere risultati migliori, dunque un allenamento personalizzato in base a questa macro suddivisione.

A quale biotipo appartieni?

Per conoscere il proprio biotipo non occorrono delle apparecchiature specifiche: basta misurare la vostra circonferenza vita con un semplice metro da sarta facendolo scorrere su una linea immaginaria che passa proprio sull’ombelico. Un'altra misura che dovrete prendere è la circonferenza fianchi facendo passare stavolta il metro a livello del punto più largo del vostro corpo. Dal valore ottenuto, grazie al rapporto tra la circonferenza vita e la circonferenza fianchi, potrete conoscere il biotipo di appartenenza. Se il valore ottenuto è inferiore a 0.85, il vostro è un biotipo ginoide; se, invece, è superiore a 0.85 è un biotipo androide.

Biotipo ginoide

Oggi vogliamo soffermarci più dettagliatamente sul biotipo ginoide, conoscerne più approfonditamente le caratteristiche, e perché no, magari dare qualche consiglio utile sul tipo di allenamento più indicato a questa tipologia di corpo.

Nella medicina l'aggettivo ginoide significa tipico della donna, oppure di un soggetto che presenta caratteri femminili. Esempi: habitus ginoide, ginoide (biotipo costituzionale). Per intenderci meglio, con corpo ginoide ci si riferisce ad un fisico a pera: che accumula peso nella parte inferiore della cintura e quindi su glutei, gambe, parte dell’addome sotto l’ombelico. Si tratta di una distribuzione adiposa tipicamente femminile perché viene influenzata degli ormoni femminili. Lo sviluppo muscolare di una donna ginoide è al 70% sugli arti inferiori e al 30% sugli arti superiori. Inoltre, un consistente accumulo adiposo può predisporre a patologie osteoarticolari, vascolari venose e linfatiche.

Donna ginoide: l'allenamento ideale

Se appartieni a questo biotipo avrai forse notato che durante una dieta o seguendo un allenamento atto a perdere peso tendi a non dimagrire sulla parte inferiore mentre il viso si scava e il seno sparisce. La donna ginoide soffre molto più di ritenzione idrica a causa della cattiva circolazione e per questo tende ad accumulare acqua e cellulite sugli arti inferiori.

Al contrario il punto di forza è il giro vita stretto e l’addome generalmente piatto. Di conseguenza, andare sopra i 30 cm di differenza tra la circonferenza addome e quella dei glutei porta ad una sproporzione troppo ampia. Se dunque volete raggiungere le giuste proporzioni tramite lo sport, l'allenamento deve cercare di compensare questa differenza. Per prima cosa, sono sconsigliate le eccessive sessioni cardio, ma quando vi dedicate a questa tipologia di allenamento preferite sempre la camminata alla corsa perché altrimenti si rischia di accumulare molto acido lattico causando maggior infiammazione cellulare e ritenzione idrica. Inoltre, è consigliabile un tipo di allenamento differenziato per aree muscolari: indicati gli squat, le distensioni, gli affondi e così via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento