rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Fitness

Fitness, tutte le tendenze dell'allenamento nel 2020

Ecco i risultati del sondaggio condotto dall’American College of Sports Medicine (ACSM) attraverso il quale sono state rilevate le tendenze che, secondo migliaia di operatori ed esperti di tutto il mondo, caratterizzano l'anno 2020

L’American College of Sports Medicine (ACSM),  una delle massime autorità a livello mondiale nel campo del fitness, ha condotto, per il quattordicesimo anno consecutivo, il sondaggio tramite il quale rileva le tendenze che, secondo migliaia di operatori ed esperti di tutto il mondo, caratterizzano l'anno corrente. Ecco di seguito e direttamente dal sito Fitness Trend la classifica con le prime dieci tendenze del 2020 del mondo dello sport.

Tecnologia indossabile

Si riconferma al primo posto, come nel 2019, la tecnologia indossabile: fitness tracker, smart watch, dispositivi per il monitoraggio della frequenza cardiaca, per il tracciamento GPS e tanto altro ancora. Dispositivi molto apprezzati e utlizzati da un gran numero di utenti: Fitbit, Samsung Gear Fit2 ed Apple Watch, strumenti sempre più utilizzati per monitorare i battiti cardiaci, le calorie consumate, il tempo trascorso stando seduti, le distanze coperte. Si stima che oggi l’industria della tecnologia indossabile generi, a livello mondiale, un giro d’affari pari a 95 miliardi di dollari.

High-intensity interval training (HIIT)

L'allenamento di breve durata e ad alta intensità, caratterizzato da brevi pause di recupero tra un esercizio e l'altro, continua a essere uno dei fenomeni di maggiore rilevanza a livello mondiale. Per scoprirne di più leggi l'articolo: Dimagrire velocemente con l’allenamento Tabata: il workout intenso praticato dalla cantautrice Noemi.

Allenamento di gruppo

L’allenamento di gruppo, nato negli anni Ottanta, sta diventando sempre più apprezzato e praticato. Efficace e motivante per persone con capacità tecniche e fisiche diverse, è diventato un trend globale.

Allenamento con i pesi liberi

Anche gli esercizi svolti con bilancieri, manubri, kettlebell e con le palle mediche negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo grazie alla loro efficacia.

Personal training

L’allenamento individuale svolto con l’assistenza di un trainer continua a essere un trend, alimentato anche dalla sua attuale maggiore accessibilità e fruibilità (online, nei club, sul posto di lavoro nelle aziende dotate di strutture dedicate al fitness). Inoltre, il personal training include valutazioni dello stato di forma e la personalizzazione di un programma d’allenamento studiato ad hoc in base alle esigenze soggettive del cliente.

Prescrizione dell'esercizio fisico come farmaco curativo e preventivo

Negli ultimi anno stanno aumentando e si stanno intensificano le iniziative per incoraggiare i medici, e più in generale  gli operatori sanitari, a impiegare l'esercizio fisico come strumento di valutazione e cura, dunque a prescriverlo ai propri pazienti.

Allenamento a corpo libero

Anche l’allenamento a copro libero che sfrutta il peso corporeo, utilizzando in modo molto marginale attrezzi e accessori, negli ultimi anni è diventato popolare nei centri fitness di tutto il  mondo.

Attività per anziani

Questo trend continua a mettere in luce i bisogni dei più anziani, ovvero individui che, anche in virtù della maggiore disponibilità economica rispetto ai più giovani, costituiscono un mercato in crescita al quale i club possono rivolgersi con successo.

Coaching per la salute e il wellness

Questo trend, in costante crescita, si basa sull’integrazione della scienza comportamentale con programmi finalizzati alla promozione della salute e del corretto stile di vita. L’health/wellness coaching prevede, in genere, un’assistenza individuale, o rivolta a piccoli gruppi. Il coach ha il compito di sostenere, guidare, motivare e fissare gli obiettivi da raggiungere. Questo approccio si focalizza sui valori, i bisogni e la visione dei clienti, stabilendo obiettivi di breve e lungo termine, attuando strategie basate sul cambiamento comportamentale.

Professionisti del fitness certificati

Infine, questo fenomeno, infine, evidenzia l’importanza di assumere professionisti dell’esercizio fisico e della salute in possesso di certificazioni conseguite completando percorsi formativi accreditati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness, tutte le tendenze dell'allenamento nel 2020

Today è in caricamento