Sabato, 27 Febbraio 2021

Come tenersi in forma senza andare in palestra

Basta uno smartphone ed è fatta: almeno 5 sono le App che consentono di seguire un programma di allenamento stando comodamente in casa, ferma restando la volontà di seguirli con costanza

Pigri sì, ma fino a un certo punto, perché la fiacca cronica che tiene ben lontani da ogni tipo di fitness non può lambire anche le dita di una mano e impedire loro di impalmare lo smartphone, scaricando delle App pensate apposta per una folta schiera di pelandroni allergici alla palestra.

La tecnologia diventa, infatti, un valido alleato -per giunta molto economico- della forma fisica e proprio attraverso gli strumenti messi a disposizione, allontana qualsiasi alibi usato per non adempiere il ‘dovere’ di muoversi un po’, fornendo vari tipi di allenamento a seconda del tempo a disposizione e dei gusti in fatto di ginnastica.

Ecco, allora, le App con cui programmare un piano di esercizi, scegliere quelli più adatti e le zone da allenare, oltre a consentire di tenere sotto controllo i miglioramenti.

- ‘GINNASTICA DA UFFICIO’. Ideale per uomini e donne ‘in carriera’ che trascorrono la maggior parte della giornata dietro una scrivania, è un’App creata da un team di osteopati, specialisti della riabilitazione e insegnanti di yoga che contiene più di 60 esercizi suddivisi in base alla parte del corpo che più interessa: braccia, gambe, schiena e persino esercizi di autopostura.

- ‘ZUMBA DANCE’. Per chi ama lo Zumba, ma non può seguire i corsi negli orari prestabiliti, seguire l’allenamento a ritmo di musica che il personal trainer mostra sullo schermo diventa semplice e divertente, anche grazie alla possibilità di creare un gruppo con i contatti di Facebook per scongiurare la solitudine. 

- ‘RUNTASTIC SIX PACK’. Perfetta per scolpire gli addominali: Daniel e Angie, i due allenatori virtuali, seguono passo passo con oltre 50 video lo svolgimento corretto degli esercizi per avere una pancia piatta e tonica. La difficoltà di allenamento è regolabile e il programma può essere scaglionato in 10 settimane tra sit-up, cross-body crunch, oblique crunch e tanti altri esercizi.

- ‘RUNTASTIC SQUATS PRO’. Un lato B a prova di invidia si ottiene con quest’app che programma l’allenamento e conta i piegamenti effettuati tramite un assistente vocale che tiene sotto controllo gli sviluppi e monitora le tempistiche.

- ‘100+ ESERCIZI FITNESS’. È lo strumento che permette di allenarsi scegliendo gli esercizi in base ai diversi gruppi muscolari, attraverso immagini e spiegazioni che fanno ottenere comodamente in casa tua un corpo pronto per la prova costume. 

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