rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Psicologia e Coppia

Resistere alle tentazioni è possibile, ecco il segreto della fedeltà di coppia

Restare fedeli al proprio compagno per tutta la vita non è utopia. Il segreto del successo lo hanno rivelato i ricercatori della Rutgers University: "Svalutare l’aspetto fisico del potenziale amante funziona particolarmente bene".

Molto spesso ci si domanda se si può essere fedeli a qualcuno a vita. La risposta è sì e viene da parte di un team di esperti composto da sessuologi, scienziati e psicologi. A parole sembra tutto semplice ma, guardando i fatti, come fare per non cedere alle tentazioni?

La soluzione è più facile di quel che si possa immaginare e non si tratta di trovare chissà quale escamotage per sottrarsi a mille e una potenziali attrazioni fatali visto che, a fare la differrenza, sarebbe una questione ormonale che vede entrare in gioco da una parte la dopamina, nota come l’ormone della ricerca della ricompensa e, dall'altra, la serotonina ovvero l'ormone dell’appagamento.

Ebbene sì, tutto è relazionato all'equilibrio che si va ad instaurare tra queste due variabili: "se il primo prevale è più facile cedere al tradimento" - ha rivelato Emmanuele Jannini, specialista in endocrinologia, malattie metaboliche e andrologia nonchè presidente della Società italiana di Andrologia e medicina della sessualità. 

Interessante a tale proposito anche quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Rutgers University secondo i quali, tenendo viva la vita sessuale nella coppia, qualcosa di strano andrebbe a interessare il subconscio: curioso ma vero, ogni possibile amante risulterebbe agli occhi del potenziale fedigrafo meno attraente rispetto al proprio partner. "La gente trova molti modi per resistere alla tentazione. Svalutare l’aspetto fisico del potenziale amante funziona particolarmente bene!"- ha dichiarato la ricercatrice Shana Cole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistere alle tentazioni è possibile, ecco il segreto della fedeltà di coppia

Today è in caricamento