rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Napoli

Il Comune che vieta ai minorenni di uscire di casa da soli

A Striano, come in tutta la Campania, le scuole sono e resteranno chiuse. Ma il sindaco calca la mano: "Si riversano in strade e piazze, creando assembramenti e pericolo di incontrollata ulteriore diffusione del virus"

C'è un paese che "ordina" ai minorenni di non uscire di casa. Divieto per i minori di allontanarsi dalle proprie abitazioni a Striano, nella Valle del Sarno, in provincia di Napoli. Il divieto vale dal 28 ottobre al 16 novembre (salvo proroga): si può uscire solo per comprovate necessità e sempre accompagnati da un familiare adulto. 

Striano: vietato ai minorenni uscire di casa

L'ordinanza numero 77 del Comune di Striano è stata firmata dal sindaco Antonio Del Giudice. La decisione, si legge nell'ordinanza, è stata presa "a tutela della pubblica e privata incolumità" in considerazione del fatto che "in conseguenza della chiusura delle scuole, gruppi di minori si riversano in strade e piazze, creando assembramenti e pericolo di incontrollata ulteriore diffusione del virus". 

Resteranno chiuse le scuole della Campania, anche oltre la scadenza del 30 ottobre. La riunione tra Regione, Unità di crisi, direzione scolastica regionale, sindacati e Anci non ha ritenuto opportuno allineare la Campania alle disposizioni del Dpcm.

"Sulla base dei dati sull'andamento epidemiologico dell'Unità di Crisi, delle Asl e del Santobono, si è concordato sulla necessità di verificare la situazione nei prossimi 10 giorni - fa sapere l'Unità di crisi - Va monitorato se si registrerà  un raffreddamento del contagio relativo alla scuola primaria tale da consentire un allentamento delle misure già prese, in condizioni di piena sicurezza per gli alunni, il personale e le famiglie".

L'ultimo bollettino segna un nuovo record di positivi in Campania. Sono, infatti, ben 2761 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 oresu 14781 tamponi analizzati. 238 dei nuovi positivi derivano dallo screening effettuato sulla popolazione di Arzano. Questi i dati diffusi dall'Unità di Crisi nel bollettino di martedì 27 ottobre. Sono ben 575 i nuovi guariti, mentre sono stati registrati altri 20 decessi, avvenuti tra il 16 ed il 26 ottobre.

L'ordinanza n. 85 della Regione Campania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune che vieta ai minorenni di uscire di casa da soli

Today è in caricamento