rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
LA STORIA / Palermo

Salvato dal naufragio perde la mamma in mare: bimbo di sei mesi viene affidato alla dottoressa che l'ha soccorso

La storia di Ismail, il bimbo subsahariano di sei mesi che nei giorni scorsi è sopravvissuto a un naufragio mentre viaggiava verso Lampedusa e che ora verrà affidato alla rianimatrice che l'ha soccorso a Lampedusa

Un dramma senza fine quello delle dei migranti che attraversano il "Mare Nostrum". Una scia di orrori su cui si innestano, di tanto in tanto, veri e propri atti di coraggio e di buona volontà come quello di Alessandra Teresi, medico anestesista di 51 anni di Palermo, che ha deciso di prendere in affidamento il piccolo Ismail.

Il bimbo di appena 6 mesi, proveniente dall'Africa Subshariana, ha perso infatti la mamma in un naufragio. Madre e figlio erano in viaggio su uno dei tanti barchini della speranza in rotta verso Lampedusa. Quando la barca si è inabissata i soccorrittori non sono riusciti a salvare la donna. Il bimbo è invece arrivato a Lampedusa in grave stato di ipotermia ed è stato soccorso dalla dottoressa Teresi.

La vicenda di Ismail ha immediatamente innescato una vera e propria gara di solidarietà: moltissimi abitanti dell'isola si sono fatti avanti per prendere in affidamento il piccolo orfano. Inizialmente era stata prefigurata anche l'ipotesi di collocare il piccolo in una struttura idonea. Poi è arrivata la disponibilità della dottoressa che  si prenderà cura - esattamente come ha fatto fin dall'arrivo nella struttura sanitaria di contrada Grecale - del piccolo orfano.

 "Ce lo chiedevamo tutti. Ma che fine fa questo bambino? E mi sono offerta. Chiamando da lì mio marito Liborio e mio figlio di 14 anni". "Da psicomotricista che si occupa di bimbi disabili  ha rivelato al Corsera - mio marito è stato immediato: 'Portalo subito a casa'. E mio di figlio, di 14 anni, ha detto: 'Mamma, può dormire con me, nella mia cameretta' ha rivelato la dottoressa Teresi che ha aggiunto: "Comincia una nuova vita per lui e per noi. Anche per i miei genitori, di nuovo nonni. Per i nostri amici che portano culla, giochi, abitini".

L'affido è ovviamente temporaneo in attesa che si sappia della sorte del padre. Non presente tra i sopravissuti di Lampedusa, l'uomo potrebbe essere rimasto in Tunisia. Nel frattempo la vita del piccolo Ismail proseguirà a Palermo con l'affetto dei due nuove genitori adottivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato dal naufragio perde la mamma in mare: bimbo di sei mesi viene affidato alla dottoressa che l'ha soccorso

Today è in caricamento