Giovedì, 29 Luglio 2021
Amore e Psiche

Kisspeptina, l’ormone del bacio aumenta il piacere e contrasta il calo del desiderio

Secondo recenti studi, l'ormone del bacio potrebbe essere utile ad aumentare il piacere femminile soprattutto nei casi di HSDD

foto archivio

Non è certo un caso se è stato chiamato ‘kisspeptina’ l’ormone della passione, responsabile - come già dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Investigation' - del risveglio dell'attività cerebrale collegata all’eccitazione sessuale e all’innamoramento.

Ora la scienza ha indagato ulteriormente, arrivando a stabilire che la kisspeptina non solo aumenta il piacere e agevola l'orgasmo femminile, ma potrebbe essere la soluzione al calo del piacere sessuale tipico di parecchie donne.

A dirlo è una nuova ricerca condotta dalla professoressa Julie Bakker, che dirige il Laboratorio di Neuroendocrinologia dell'Università Liège in Belgio, e dal Professor Ulrich Boehm, che insegna nel dipartimento di Farmacologia e Tossicologia Sperimentale e Clinica dell'Università del Saarland in Germania.

Dimostrando che la pubertà, la fertilità, l'attrazione e il sesso sono tutti controllati da una singola molecola, la kisspeptina per l'appunto, aumenterebbe la possibilità che possa anche costituire un rimedio per le donne che hanno pulsioni sessuali estremamente basse o, ancora, che soffrono di disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD).

Infatti, se al momento non vi sono trattamenti specifici per migliorare la loro libido, "la scoperta che la Kisspeptina controlla sia l’attrazione che il desiderio sessuale apre nuove eccitanti possibilità per lo sviluppo di trattamenti per il basso desiderio sessuale", come sottolineato dalla ricercatrice.

Attualmente, per stimolare l'attrazione verso l'altro sesso, alcune donne sperimentano il testosterone, la cui somministrazione può però comportare effetti collaterali quali ad esempio la crescita di peli sul viso o un tono di voce più profondo.

Ancora non si sa quali possano essere i possibili rischi di un eventuale trattamento a base di kisspeptina, ma la speranza che possa migliorare la vita sessuale si affaccia all’orizzonte, per la gioia di molte donne.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kisspeptina, l’ormone del bacio aumenta il piacere e contrasta il calo del desiderio

Today è in caricamento