rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema

Festival di Cannes al via

"Grace di Monaco" aprirà la kermesse cinematografica. Sul red carpet Nicole Kidman, Sofia Coppola e Carole Bouquet

Tutto pronto per il Festival di Cannes. La storica kermesse cinematografica, che inizierà mercoledì 14 maggio e terminerà il 25, quest'anno sarà all'insegna delle donne grazie alla presenza di grandi star come Nicole Kidman, Monica Bellucci, Sophia Loren, Julianne Moore, Maryl Streep e Marion Cotillard.

La Kidman sarà la prima a sfilare sul red carpet per la presentazione di "Grace di Monaco", film che aprirà il Festival nonostante la polemica del Palazzo monegasco, ma sul tappeto rosso dell'inaugurazione ci saranno altre prime donne del cinema, dal presidente di giuria Jane Campion, alle giurate Sofia Coppola, Carole Bouquet, l'iraniana Leila Hatami, la coreana Jeon Do-yeon. A decidere chi vincerà la Palma d'oro della 67esima edizione del festival, infatti, quest'anno ci saranno quattro donne su otto. E anche l'Italia sarà rappresentata da due donne: Alice Rohrwacher in concorso con "Le meraviglie", interpretato dalla sorella Alba e dalla Bellucci, e Asia Argento nella sezione "Un certain regard" con il film "Incompresa", interpretato da Charlotte Gainsbourg e dalla giovane Giulia Salerno.

Tra i registi in gara ci sono grandi nomi, dall'83enne maestro del cinema francese Jean-Luc Godard a Ken Loach, da David Cronenberg a Mike Leigh, ma le grandi interpreti che arriveranno a Cannes sono soprattutto donne: Julianne Moore e Mia Wasikowska saranno al festival per presentare "Maps to the stars" di Cronenberg insieme a Robert Pattinson, Juliette Binoche e Chloe Grace Moretz saranno con il regista Olivier Assayas per "Sils Maria", Meryl Streep arriverà con Hilary Swank per la presentazione di "The homesman" di Tommy Lee Jones, ambientato nel selvaggio west. Tra le altre star in concorso anche Marion Cotillard per il film dei fratelli Dardenne "Deux jours, une nuit", che racconta il dramma del lavoro, e Bérénice Bejo, protagonista di "The Search", film sul dramma ceceno di Michel Hazanavicius, mentre la superstar del cinema cinese Gong Lee sarà fuori concorso con il film di Zhang Yimou "Coming home", ambientato durante la rivoluzione culturale.

Grande attesa per la regina del cinema italiano, Sophia Loren, che sarà a Cannes per presentare il cortometraggio "Voce umana" diretto dal figlio Edoardo Ponti, di cui è protagonista, e sarà ospite d'onore del Festival per la proiezione di "Matrimonio all'italiana", che compie 50 anni ed è stato restaurato. L'indimenticabile coprotagonista Marcello Mastroianni sarà a suo modo presente all'evento, visto che sul manifesto ufficiale di Cannes, quest'anno, c'è proprio il nostro indimenticabile attore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Cannes al via

Today è in caricamento