rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
METEO

Maltempo: allerta rossa in Veneto, gialla in altre cinque regioni

Venerdì 2 ottobre sarà una giornata di temporali e forte vento: il bollettino della Protezione Civile

Sarà una giornata di forte maltempo quella di domani venerdì 2 ottobre 2020. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta che prevede un livello di criticità elevata nella regione Veneto, mentre in altre cinque regioni è prevista allerta arancione. La perturbazione di origine atlantica responsabile del peggioramento ha raggiunto la penisola già oggi e nella giornata di domani si farà sentire sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Tale perturbazione – scrive la Protezione Civile, sarà accompagnata da un rilevante e generale rinforzo della ventilazione con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, in estensione a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Saranno inoltre possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta rossa in Veneto, maltempo su mezza Italia: il bollettino

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, venerdì 2 ottobre, allerta rossa in Veneto. Prevista, inoltre, allerta arancione in Liguria e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla, infine, su Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, su parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia e Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Maltempo venerdì 2 ottobre 2020: le previsioni di 3Bmeteo

Secondo Edoardo Ferrara, meterelogo di 3Bmeteo, domani “piogge e temporali si intensificheranno al Nord e in particolare tra Liguria, Piemonte, nordovest Lombardia ed Emilia più occidentale, dove saranno possibili anche locali nubifragi. Piogge e rovesci avanzeranno anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, concentrandosi però soprattutto su Alpi, Prealpi e pedemontane. Coinvolta anche la Toscana specie settentrionale, con rischio forti precipitazioni sopratutto tra Lunigiana e Garfagnana, mentre sul resto del Centrosud il tempo sarà spesso asciutto, al più a tratti nuvoloso, salvo qualche pioggia sul versante ionico”. 

meteo-weekend-3bmeteo-109366 (1)-2

Venti a oltre 60-70 km/h

Attenzione anche ai venti che “saranno già in netto rinforzo tra Scirocco e Libeccio, con raffiche di oltre 60-70km/h su Tirreno, Sardegna e Liguria e mareggiate sulle coste esposte''.

Le previsioni meteo di sabato 3 ottobre 2020

Anche quella di sabato sarà una giornata di maltempo. La perturbazione, spiega ancora 3Meteo, porterà “rovesci e temporali non solo al Nord ma questa volta anche sulle regioni del Centro non si escludono locali nubifragi e grandinate tra Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Gli accumuli complessivi insieme alla giornata di venerdì potranno inoltre superare anche i 100-150mm su Liguria, alta Lombardia, alto Piemonte, Trentino, Prealpi venete, Friuli Venezia Giulia e Toscana nord occidentale''. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta rossa in Veneto, gialla in altre cinque regioni

Today è in caricamento