rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Arriva la prima ondata di caldo africano: picchi fino a 37 gradi

L'anticiclone apre una fase decisamente estiva. Cosa ci aspetta e quali saranno i giorni più torridi

Dall'instabilità e le forti piogge al gran caldo. Le previsioni meteo indicano un repentino cambiamento delle condizioni da Nord a Sud con l'arrivo di condizioni decisamente estive. Secondo gli esperti di 3bmeteo, il ritorno dell'anticiclone africano apre una fase molto calda. Si tratta della prima vera ondata di caldo intensa in concomitanza del solstizio d'estate.

Già da oggi e domani, sabato 17 e domenica 18, le temperature risalgono e ci sarà tempo sereno ovunque. È con l'inizio della nuova settimana che però arriva l'estate a pieno titolo.

17 18 giugno

Le temperature, con l'arrivo di aria molto calda, subiranno un deciso aumento portandosi su valori superiori ai 30-32°C con punte fino a 35-36°C. L'apice dell'ondata di calore sarà raggiunta a metà settimana quando il termometro potrà raggiungere picchi di 36-37°C, in particolare al Nord, interne del Centro e Sardegna e del sud peninsulare.

Aria fresca in quota potrebbe innescare una moderata instabilità sulla cerchia alpina centro-occidentale con possibilità di temporali a tratti forti e con grandine. Il caldo africano tenderà a smorzarsi a partire dal weekend del 24-25 giugno a iniziare dalle regioni settentrionali. 

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima ondata di caldo africano: picchi fino a 37 gradi

Today è in caricamento