rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cosa ci aspetta

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione: dove c'è il rischio nubifragi

Il ciclone Bernard colpirà parte dell'Europa e i suoi effetti si faranno sentire anche in Italia. Le regioni che dovranno fare i conti con la pioggia e quelle ancora baciate dal sole

Pioggia a un estremo dell'Italia, sole all'altro. Ecco cosa ci riserva il meteo per oggi, lunedì 23 ottobre. La settimana inizia con lo Stivale diviso: allerta pioggia in Liguria e precipitazioni che andranno interessando il Nord e sole che "resiste" sul resto del territorio. Ma per quanto? 

Secondo gli esperti di 3bmeteo, la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni del tempo sull'Italia migliorano sensibilmente ma sull'Europa occidentale è imminente l'arrivo di un nuova minaccia. Si tratta del ciclone Bernard (Xantos secondo Berlino) che arriverà su Portogallo, Spagna, Marocco, Francia e Canale della Manica. "L'aria caldo-umida trascinata da Bernard dalle latitudini africane verso il Mediterraneo centrale - spiegano da 3bmeteo - sarà il combustibile per la formazione di un'intensa perturbazione che porterà forte maltempo". 

Oggi, lunedì 23 ottobre, la Protezione civile ha diramato l'allerta gialla per pioggia sulla Liguria. Sul resto della Penisola sono attese condizioni prevalentemente soleggiate. Le temperature saranno in lieve e generale aumento eccetto che sul Nordovest, i venti inizieranno a rinforzare dai quadranti meridionali.meteo 23 25 ottobre - 3bmeteoNella giornata di martedì "forti condizioni di maltempo interesseranno tutto il Nord e la Toscana a iniziare dai settori più settentrionali. Sarà concreto il rischio di forti fenomeni anche a carattere di nubifragio con locali criticità". Tra il pomeriggio e la sera forti rovesci o temporali raggiungeranno la Sardegna, il Lazio e l'Umbria. Il tempo sarà ancora stabile sul resto del Sud, con un netto peggioramento a fine giornata su Campania, Molise e Puglia garganica dove ci sarà il rischio di forti rovesci o temporali. Le temperature saranno in lieve e ulteriore aumento al Centro Sud e lungo l'Adriatico. La ventilazione risulterà anche forte dai quadranti meridionali. 

Nella giornata di mercoledì su parte del Nord e sulle regioni meridionali tirreniche saranno possibili rovesci e temporali. Sul resto della Penisola condizioni migliori. Le temperature saranno in diminuzione e la ventilazione ancora forte dai quadranti sud occidentali.

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione: dove c'è il rischio nubifragi

Today è in caricamento