rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Perturbazioni d'autunno

Ponte Halloween e Ognissanti: ecco le prime previsioni meteo, che tempo farà

Per la giornata odierna è allerta arancione, poi nel weekend la situazione generale dovrebbe migliorare, anche se qualche pioggia farà capolino. Ma guardando un po' più in là, cosa si può dire sul fronte meteo in vista del lungo ponte all'orizzonte? Unica certezza: Sud risparmiato dal maltempo

Tanta pioggia sull'Italia in queste ore. Per la giornata odierna è allerta arancione, poi nel weekend la situazione generale dovrebbe migliorare, anche se qualche pioggia farà capolino sull'Italia settentrionale, soprattutto al Nordovest e poi più in generale su Alpi/Prealpi, pedemontane e alte pianure. Precipitazioni sparse sabato e domenica sulle regioni centrali tirreniche.

Ma guardando un po' più in là, cosa si può dire sul fronte meteo in vista del lungo ponte all'orizzonte? In varie regioni le scuole resteranno chiuse dall'1 al 5 novembre e molti italiani ne approfitteranno per qualche giorno di vacanza. Secondo 3bmeteo.com, un'intensa perturbazione dovrebbe raggiungere la Penisola tra la giornata del 30 e quella del 31 ottobre.

A causa dei venti di scirocco ci sarà una temporanea impennata termica, a cui farà seguito un intenso peggioramento caratterizzato da piogge abbondanti, anche a carattere di nubifragio. I primi importanti fenomeni dovrebbero interessare il Nordovest e l'alta Toscana già dalla mattina di lunedì 30 ottobre diffondendosi entro fine giornata a tutto il Settentrione e la Toscana. Nel corso della notte la perturbazione tenderebbe a scivolare verso est interessando anche Lazio, Umbria, Marche e ancora una volta gran parte del Nord. Per martedì 31 piogge e rovesci sarebbero ancora in azione su buona parte del Nord e le regioni centrali tirreniche fino alla Campania ma entro sera ci sarebbe un miglioramento generale tanto che la giornata di Ognissanti del 1 novembre potrebbe essere discreta per gran parte della Penisola. 

E' presto per avere previsioni meteo affidabili, occorre aspettare ancora qualche giorno, ma per 3bmeteo.com le regioni del medio basso versante adriatico e quelle meridionali in genere (con la sola esclusione della Campania e forse dell'alta Calabria) saranno risparmiate dal maltempo, e godranno di un tempo discreto e anche molto mite. Nei primi giorni di novembre restano invece ad alto rischio di fenomeni intensi con nubifragi e criticità le regioni settentrionali, soprattutto a Nordovest.

Meteo, la tendenza per fine mese-2

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Halloween e Ognissanti: ecco le prime previsioni meteo, che tempo farà

Today è in caricamento