rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni meteo

E' la settimana dei temporali: dove pioverà

Il gran caldo concede una tregua e il sole lascia il posto alla pioggia e alla grandine. Non tutta la Penisola però sarà interessata dalle perturbazioni allo stesso modo. Cosa accadrà

E' tempo di pioggia e temporali. Dopo il sole cocente, le condizioni meteo sono destinate a cambiare almeno su alcune regioni d'Italia. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, rovesci sono attesi sul Nord Italia durante il corso della settimana. Le precipitazioni in arrivo porteranno un po' di sollievo, ma non avranno effetti significativi sulla forte siccità che attanaglia la Penisola.  Il primo passaggio è previsto tra la serata di oggi, lunedì 25 luglio, e martedì. Si tratta di fenomeni irregolari che, a causa degli intensi contrasti termici, potranno risultare di forte intensità anche con grandine e colpi di vento; i fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio non escluso anche sul nord Appennino. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove. 

Mercoledì 27 luglio ancora una giornata all'insegna della instabilità al Nord con la possibilità di temporali sul Nord Ovest, Alpi, Prealpi e medio alte pianure. La pioggia è attesa anche lungo l'Appennino centro meridionale, specie nel pomeriggio.

Tra giovedì 28 e venerdì 29 luglio è atteso il passaggio di un'altra perturbazione al Nord con interessamento anche marginale del Centro che sarà più interessato nella giornata di sabato 30 luglio. Temperature in nuova diminuzione. Domenica 31 luglio la pressione è in aumento con tempo più soleggiato pur con note instabili su Triveneto e rilievi. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale. 

E' atteso un graduale ridimensionamento delle temperature. L'andamento sarà altalenante, ma andremo verso una fase con caldo più sopportabile, anche di notte. La diminuzione delle temperature riguarderà dapprima il Nord ma entro il fine settimana anche il resto della Penisola. “Non aspettiamoci uno stravolgimento termico vero e proprio ma solo una attenuazione della canicola", concludono da 3bmeteo.

meteo 25 luglio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la settimana dei temporali: dove pioverà

Today è in caricamento