rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Sarà un week end di fuoco, poi piogge e temperature in calo

A partire da domenica pomeriggio una nuova perturbazione scalzerà l'anticiclone: meteo in peggioramento, ma non in tutta la penisola

Temperature roventi almeno fino a domenica pomeriggio, poi  il maltempo proveniente dalla Francia e diretto verso la Croazia porterà nuove precipitazioni e un brusco calo delle temperature soprattutto al centro-nord. Secondo ilMeteo.it la perturbazione scalzerà l’anticiclone con i primi temporali e nubifragi sull'arco alpino, in locale estensione all'astigiano, il torinese, l'alessandrino e il pavese.

Meteo, dopo il week end nubifragi in arrivo al nord

Lunedì sono previsti temporali grandinate e locali trombe d'aria dal Nordovest verso il Nordest, e un calo termico di 10°C con Torino e Milano che misureranno soltanto 22°C rispetto ai 30-32°C di Domenica. Il caldo allenterà la morsa anche al Centro, mentre continuerà al Sud.

Secondo 3BMeteo lunedì la perturbazione potrebbe estendersi a parte del Centro per poi “scivolare lungo il versante adriatico entro le prime ore di martedì”. E non è escluso che qualche acquazzone possa colpire anche le Regioni meridionali. Ad ogni modo nulla di eccezionale o di particolarmente rilevante.

Meteo week end, che tempo farà il 14 e 15 luglio

Quanto alle prossime ore, come accennavamo farà molto caldo e il clima sarà asciutto e soleggiato: ilMeteo.it segnala  caldo in rapido aumento con temperature bollenti al Sud dove si toccheranno i 42°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna, ma non si scherza neppure a Roma e Firenze dove il termometro toccherà i 36°.

Le città più calde

Per domenica il Ministero della Salute prevede in 7 città un di rischio per il caldo di "livello 2 arancione" (su una scala massima di 3), ovvero "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Secondo il bollettino del Ministero, le città più calde domenica saranno Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Roma: le temperature percepite potranno superare anche i 35 gradi.

Sabato, invece, il "livello 2" è previsto a Frosinone, Perugia, Roma e Palermo.

Previsioni meteo per sabato, 14 luglio

A cura di iLMeteo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà un week end di fuoco, poi piogge e temperature in calo

Today è in caricamento