rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'esperimento / Germania

In Germania il biglietto a 9 euro per viaggiare senza limiti su bus, metro e tram

La misura è pensata per fronteggiare il caro energia, ma anche per abbattere traffico e inquinamento. Venduti sette milioni di ticket

Per fronteggiare il caro energia la Germania punta non punta solo sul taglio delle accise ai carburanti, ma scommette anche sui mezzi pubblici. Da oggi (1° giugno) e per i prossimi tre mesi i tedeschi potranno infatti viaggiare su metro, bus e treni regionali al costo (quasi simbolico) di nove euro al mese.  La misura sarà valida per giugno, luglio e agosto: in sostanza per tutta l'estate sarà possibile utilizzare i mezzi della rete di trasporti regionale e locale (sono infatti esclusi i viaggi sui treni a lunga percorrenza) con un esborso di appena 27 euro. Non male.

Il ministro dei Trasporti Volker Wissing ha definito l'iniziativa un "successo" spiegando che finora sono stati venduti oltre 7 milioni di biglietti. C'è ancora qualche timore che l'iniziativa possa comportare qualche disagio ai viaggiatori a causa del sovraffollamento e dei ritardi: i rischi di un sovraccarico del sistema dei trasporti ci sono tutti, anche se lo stesso Wissing ha affermato che al momento la rete ferroviaria funziona all'80% delle sue reali capacità. Intanto, proprio per evitare brutte sorprese ai viaggiatori, Deutsche Bahn ha annunciato che aumenterà del 50% il numero di treni, specie verso le destinazioni turistiche. 

Oltre al biglietto a nove euro il governo tedesco ha introdotto altre misure per far fronte al caro energia tra cui un taglio delle accise sui carburanti (pari a 30 centesimi per la benzina e a 14 per il diesel) e un bonus una tantum di 300 euro per i lavoratori. Quanto al biglietto a nove euro, l'obiettivo della misura non è solo quello di aiutare i cittadini a spendere meno per gli spostamenti, ma anche ridurre il traffico sulle strade e tagliare le emissioni di CO2. In buona sostanza spingere il maggior numero di cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Germania il biglietto a 9 euro per viaggiare senza limiti su bus, metro e tram

Today è in caricamento