rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Auto e moto

Salone dell'Auto di Parigi 2018: tutte le novità da non perdere

Dal 4 al 18 ottobre apre il Mondial de l'Auto de Paris: ecco tutte le anteprime. Riflettori puntati sui SUV elettrici. Ma arriveranno alla ribalta anche station wagon e piccole sportive

È il Salone dell'auto più antico d'Europa e molti brand non si sono fatti scrupoli a dare forfait. Come a dire: "i tempi sono cambiati". Sarà davvero così? Lo scopriremo presto. Dal 4 al 18 ottobre quest'anno va in scena una nuova edizione del Paris Motor Show, salone mondiale parigino che dal 1898 ogni due anni apre la strada a grandi anteprime e sorprese.

Ecco qui tutte le novità presto sul mercato. Premesso: nessuna auto Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Opel, Volkswagen, Ford, Nissan, Volvo, Mitsubishi e Mazda… che non saranno presenti tra gli stand.

DS 3 Café Racer al Salone di Parigi

Partiamo dei padroni di casa. I brand francesi. Peugeot 508 arriva in versione Wagon, pronta a debuttare a gennaio con look audace e finiture premium. Chi ha detto che le station sono passate di moda? Rimanendo nel gruppo, sullo stesso stand DS porterà alla ribalta il primo SUV compatto del marchio: DS3 3 Crossback. In sintesi è la sorella più piccola del lussuosissimo DS7. Per lei è stata già annunciata la versione a batterie con 136 cv di potenza totale e 320 km di autonomia: la E-tense. Parlando di SUV, infine, non rimane certamente indietro Renault: preannuncia il restyling di Kadjar, che in Europa con la prima generazione ha già tolto una bella fetta di clienti ai vecchi competitor.

Sportività da Oriente

I marchi orientali sfruttano la passerella parigina per mettere sotto i riflettori un po’ di grinta. Si parte dalla Toyota Corolla Touring Sports, ovvero la Auris in versione station che debutta oggi con motorizzazioni benzina e variante ibrida. Arriva poi l’accattivante Yaris GR Sport, un’ ibrida 1.5 litri da 101 CV più sportiva nel look rispetto a prima... e chiude la triade del Gruppo Lexus con il restyling di RC, sempre più lussuosa e intenzionata a conquistare chi punta al binomio performance e design. Dalla corea, arrivano colpi bassi. Hyundai arriva con la i30 N Fastback, una i30 5 porte sottoposta al “trattamento” della divisione sportiva N del Marchio. N sta per Namyang, città dove risiede il loro centro R&D. Ma anche per Nürburgring, forse, dove le auto vengono testate. Dall'altra parte dello stand i cugini Kia non stanno a guardare. Per loro Parigi quest'anno però fa rima con eleganza e sportività. Debutta la nuova ProCeed: ancora una wagon tra le novità, che come da tradizione Kia, non mostra di non temere nessuna concorrente.

BMW al Salone di Parigi: tornano i "mostri"

L’attacco “premium” della Germania

Come risponde la Germania a tutto ciò? Con l’anteprima mondiale della BMW Serie 3 giunta alla settima generazione, con la terza vita della Z4, pronta a togliere la capote già dalla prossima primavera, non per ultimo, con la nuova Audi A1 Sportback, piccola guerriera nel settore delle piccole premium. Torna a combattere, infine, dalla Casa di Stoccarda anche Mercedes Classe B, una volta sempre presente nel segmento delle monovolumi.

Suzuki Jimny: ecco la quarta generazione

Mondo SUV

Non manchereranno novità per gli amanti delle ruote alte: dal supercomfort della Porsche Macan al restyling al nuova generazione di Suzuki Jimny, che ha abbandonato la dimensione spartana ma non le cruenti doti off-road. Fino alle anteprime mondiali sui segmenti più grandi: il Tarraco è lo sport utility vehicle della gamma SEAT, pronto ad aprire una nuova era per il brand spagnolo; Skoda propone la versione pepata del suo suvvone, Kodiaq RS. Finisce con la nuova Mercedes GLE, e la BMW X5  - entrambe cresciute e con motorizzazioni ibride - la carrellata di novità a ruote rialzate. Non per ultima la Honda CR-V anch'essa per la prima volta "green".

Audi e-tron: nel 2020 l'avvento del SUV elettrico dei quattro anelli

Le “super car” del futuro

In grande spolvero Ferrari che oltre alla Monza SP1 e SP2, presenta in Europa la 488 Pista Spider. Se poi volete vedere cose mai viste appuntatevi il SUV Audi e-tron e l'EQC di Mercedes. Lunga 4,90 metri la prima, vanta una potenza di ben 490 CV ed un prezzo di circa 80.000 euro. La seconda si ferma a 4,76 metri e con 402 CV fissa un listino che dovrebbe aggirarsi sui 100.000 euro.  Considerata la stazza, il motore, l’autonomia, toccatele con mano… Con queste performance vi sembreranno davvero solo creazioni super.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone dell'Auto di Parigi 2018: tutte le novità da non perdere

Today è in caricamento