rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Vertice Ue, Letta: "Più soldi per il lavoro giovanile"

L'Europa trova l'accordo sull'occupazione giovanile. Letta felice: "Abbiamo vinto sull'occupazione giovanile e pareggiato sulla banca europea degli investimenti"

BRUXELLES - Una "soddisfazione molto marcata" con "risultati al di là delle aspettative" per quello che riguarda l'occupazione, in particolare quella giovanile.

E' quanto ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio Ue. "I leader Ue - ha detto il premier - parlano oggi ai cittadini non con sigle ma con misure che si riferiscono alla loro vita concreta".

In particolare, per l'Italia sono previsti 1,5 miliardi per l'occupazione giovanile sui 9 complessivi, molto di più dei "500-600 milioni che ci si aspettava". "E' stata aggiunta la disponibilità di 3 miliardi di euro rispetto ai 6 già individuati" per l'occupazione giovanile, ha annunciato il premier, soddisfatto per l'esito del vertice. Soprattutto per quanto riguarda ciò che ha ottenuto l'Italia. "Abbiamo quasi triplicato i soldi che ci spetteranno nel complesso'' dall'Ue. Si tratta di quasi un miliardo e mezzo di euro per l'Italia ed è ''un grandissimo risultato", ha detto Letta a Bruxelles.

ASCOLTA IL PREMIER LETTA: IL VIDEO

"Ora si può aprire la seconda fase, il governo può lavorare al secondo pacchetto'' per favorire il lavoro". Per l'Italia le risorse sono "all'incirca un miliardo nel primo biennio" e il resto negli anni successivi, "ma conto che quando saremmo qui a rinegoziare il bilancio fra due anni, riusciremo ad ottenere ancora di più".

Infine, un "avvertimento" alle imprese. "Adesso sta a loro, le imprese non hanno alibi, possono assumere giovani" con una forte defiscalizzazione, "ovviamente a tempo indeterminato", ha affermato Letta a Bruxelles sottolineando che sul lavoro "bisogna rifuggire da aspettative eccessive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice Ue, Letta: "Più soldi per il lavoro giovanile"

Today è in caricamento