rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: Josefa dice addio. Martina Grimaldi è di bronzo

Le prime medaglie della 13esima giornata premiano i tedeschi, che vincono il C2 1000 uomini e il K2 500 donne. Idem, sfiora la medaglia: è quinta a 48 anni

Giornata di gare importanti ai giochi olimpici di Londra 2012. Questo giovedì propone 23 eventi per le medaglie per 69 allori totali. Sotto i riflettori le finale del beach volley maschile, della boxe, del calcio femminile, della pallanuoto femminile e sopratutto dei 200 metri con Usain Bolt sotto i riflettori. E' la giornata anche delle donne azzurre, di Iosefa Idem e di Martina Grimaldi, rispettivamente nella canoa e nella maratona di fondo 10 km nel nuoto. 
 
Peccato per Josefa Idem che finisce quinta nel K1 donne e dopo la gara dice addio al mondo del canottaggio agonistico all'età di 48 anni. Oggi, nel frattempo, Alex Schwazer ha detto l'addio all'arma dei carabinieri. Occhiali scuri sul volto, seduto sul sedile posteriore di un'Audi nera, Schwazer è entrato in caserma a Bologna. Il marciatore, sospeso dal Coni per la positività all'Epo, aveva annunciato ieri in conferenza stampa che avrebbe riconsegnato pistola e tesserino dei carabinieri . Verso le 9,40 è arrivato nella caserma di Via delle Armi, dove ha sede il Gruppo sportivo del capoluogo emiliano, appoggiato al V Battaglione dell'Arma dell'Emilia Romagna. 
 
ATLETICA - Sembrava finita l'Olimpiade di Oscar Pistorius. La staffetta 4X400 del Sudafrica era infatti stata eliminata nel corso delle batterie perchè il secondo frazionista ha inciampato nel piede del keniano davanti a lui, alla fine dell'ultima curva. Ma poi è arrivato il colpo di scena e la staffetta è stata riammessa alla finale. Lo ha reso noto la Iaaf: "La commissione d'appello ha esaminato il caso, e deciso di ammettere alla finale il quartetto del Sudafrica, danneggiato nell'incidente con il Kenya". Il quartetto gialloverde correrà in corsia 9 e sarà quasi sicuramente privo di Mogawane, al quale è stata diagnosticata la dislocazione di una spalla.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

 
Il keniota David Lekuta Rudisha ha vinto l'oro olimpico degli 800 a Londra 2012 stabilendo il nuovo record del mondo in 1'40"91. Il precedente primato di 1'41"01 era sempre di Rudisha. Fantastico. Rudisha si è imposto davanti a Njiel Amos del Botswana, medaglia d'argento in 1'41"73. Bronzo all'altro keniano Timothy Kitum in 1'42"53.
 
Fabrizio Donato ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro è salito sul podio olimpico grazie alla misura di 17,48 ottenuta al quarto tentativo. Donato ha chiuso dietro agli statunitensi Christian Taylor, oro in 17,81, e Will Claye, argento in 17,62. Usain Bolt trionfa anche nei 200 metri alle Olimpiadi di Londra. Il giamaicano, già salito sul gradino più alto del podio nei 100, ha bissato il successo nei 200 con il tempo di 19"32. L'argento è andato a Yohan Blake, connazionale di Bolt, in 19"44. Il podio tutto giamaicano è completato da Warren Weir in 19"84. Con quattro ori olimpici individuali Bolt diventa il primo atleta di sempre a centrare la doppietta 100-200 in due Olimpiadi consecutive.
 
TUFFI - L'azzurra Noemi Batki è giunta all'ottavo posto, con il punteggio di 350.05, nella finale dei tuffi dalla piattaforma 10 metri ai Giochi olimpici di Londra 2012. La medaglia d'oro è andata all'imbattibile cinese Ruolin Chen, con l'incredibile punteggio di 422.30. Argento all'australiana Brittany Broben, la più giovane in gara, con 366.50 e il bronzo alla malese Pandelela Rinong Pamg con 359.20.
 
CANOA - Nel K1 500 donne ci ha provato Josefa Idem che, alla sua ottava Olimpiade, ha chiuso la gara in quinta posizione, a pochissimo dal bronzo. Comunque un'impresa per l'azzurra, 47 anni, alla sua decima finale olimpica. L'oro è andato all'ungherese Danuta Kozak. Argento all'ucraina Inna Osypenko Radomska, terza la sudafricana Bridgitte Hartley. Nel K2 500 donne le tedesche Franziska Weber e Tina Dietze si sono aggiudicate la medaglia d'oro. Argento per le ungheresi Katalin Kovacs e Natasa Douchev-Janic, bronzo alle polacche Karolina Naja e Beata Mikolajczyk. 
 
 
PUGILATO  - E' britannica la prima medaglia d'oro della boxe femminile nella storia dei Giochi Olimpici. A vincerla è la 29enne Nicola Adams, che ha battuto per 16 a 7 la cinese Ren. Bronzo all'indiana Hmangte e alla statunitense Esparza. Nei pesi leggeri donne a rispondere alla Adams è l'irlandese Katie Taylor, che batte la russa Ochigava nel match valido per l'oro. Bronzo alla brasiliana Araujo e alla tagika Chorieva.
 
NUOTO - Arriva la prima medaglia dal nuoto azzurro a Londra. Martina Grimaldi ha vinto il bronzo nella 10km di nuoto di fondo con il tempo di 1h57'41''. Oro all'ungherese Eva Risztov (1h57'38''), davanti all'americana Haley Anderson (1h57'38").
 
Nel C2 1000 metri uomini l'oro è andato alla coppia tedesca formata da Peter Kretschmer e Kurt Kuschela. Al secondo posto i bielorussi Aliaksandr Bahdanovich, Andrei Bahdanovich. Il bronzo è andato alla coppia russa Alexey Korovashkov e Ilya Pervukhin. Nel K4 1000 metri uomini l'Australia ha conquistato la medaglia d'oro nella canoa K4 uomini, davanti all'Ungheria, argento, e alla Repubblica Ceca, bronzo. 
 
TUFFI - Noemi Batki si è qualificata per la finale di tuffi dalla piattaforma 10 metri ai Giochi olimpici di Londra 2012. Nonostante un evidente errore, l'azzurra è riuscita a passare il turno chiudendo al decimo posto e ottenendo in semifinale il punteggio complessivo di 325,45. Questa sera alle 20.00 (ora italiana) è in programma la finale. 
 
EQUITAZIONE - Nel Dressage quindicesimo posto per Valentina Truppa, che ha chiuso con il punteggio di 78.214.  "Già andare in finale è stata dura - ha commentato - guardando anche gli altri binomi sapevo di non essere da podio. Abbiamo comunque giocato il tutto per tutto e l'esperienza olimpica si è chiusa positivamente- Un cavallo da dressage dà il meglio tra i dodici e i diciotto anni, Eremo del Castegno ne ha undici: magari ci rifaremo a Rio, o già agli Europei del 2013".
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini dell'equitazione

 
BMX - Eliminazione per Manuel De Vecchi nei quarti di finale. L'azzurro aveva iniziato molto bene, con un secondo posto nella prima delle 5 race che decidevano l'accesso in semifinale, ma poi è sempre arrivato nelle retrovie e ha chiuso settimo della propria batteria, dunque fuori dai primi quattro posti validi per la qualificazione.
 
VOLLEY - Nel torneo femminile tutto facile per gli Stati Uniti contro la Corea del Sud, squadra giustiziere dell'Italia nei quarti. Le americane vincono 3-0 la prima semifinale e ora attendono la vincente di Brasile-Giappone.
 
GINNASTICA RITMICA - Nel concorso a squadre dopo la prima rotazione, le "farfalle" azzurre sono al secondo posto, con il punteggio di 28.100, dietro alla russa. Nel concorso individuale dopo la Rotation 2 l’italiana Julieta Cantaluppi si trova in diciannovesima posizione con 51,875. In testa la russa Daria Dmitrieva con 57,800.
 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: Josefa dice addio. Martina Grimaldi è di bronzo

Today è in caricamento