rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Stadi e Palasport, ritorno al 100% dal 1° Aprile

La road map delle riaperture prevede, per l'inizio del prossimo mese, la fine del "tetto" di presenze imposto per gli eventi sportivi al chiuso ed all'aperto.

Importanti novità sono emerse dalla riunione della cabina di regia sull’emergenza Covid, svoltasi a Palazzo Chigi. Tra i contenuti del decreto del Consiglio dei Ministri ci sarà infatti il ritorno alla capienza al 100% all’interno degli stadi italiani, ma più in generale anche negli impianti indoor. Decisione che peraltro segue quella già presa in merito al numero degli spettatori consentito all’interno del “Barbera” di Palermo, location della sfida di qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022 tra la Nazionale Italiana e la Macedonia del Nord, che non prevederà limiti alla capienza e per la quale c’è già una vera e propria corsa al biglietto.

La data sarà quella del 1° Aprile, dopo che esattamente un mese fa era stata presa la decisione in merito all’allargamento al 75% negli impianti all’aperto, applicabile a prescindere dalla colore della zona in cui erano ubicati e con l’obbligo di esibire il Super Green Pass per poter accedere. Sarà, peraltro, il week-end del derby d’Italia: la giornata di riferimento per la totale riapertura degli stadi sarà infatti la numero 31, quella che prevede non solo la sfida di Bergamo tra Atalanta e Napoli, ma soprattutto il big match dell’Allianz Stadium tra la Juventus ed i campioni in carica dell’Inter.

Per entrare sarà ancora presente il vincolo del Green Pass, ma solo quello base ottenibile con la sola negatività al tampone senza più, quindi, l’obbligo della Certificazione Verde Rafforzata. Che, però sarà ancora necessaria per poter assistere agli eventi sportivi all’interno delle strutture indoor, le quali nella stessa data torneranno a potersi riempire al massimo della capienza. Più in generale, il Pass manterrà la sua validità in ambito sportivo fino al 30 aprile per accedere agli impianti sportivi all'aperto, mentre la certificazione rafforzata sarà anch'essa operativa fino alla medesima data. Quest'ultima sarà richiesta per accedere a piscine, centri natatorie, palestre, sport di squadra e da contatto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadi e Palasport, ritorno al 100% dal 1° Aprile

Today è in caricamento