rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tv News

Tiberio Timperi, la Rai condannata a una multa per la sua bestemmia in tv

A quattro anni dall’esclamazione ingiuriosa del conduttore, arriva la sentenza che obbliga la Rai al pagamento di 25mila euro

A poche ore dal debutto di Tiberio Timperi alla conduzione de 'La vita in diretta’ su Rai Uno, il quotidiano il Giornale riporta la notizia della condanna della Rai al pagamento di una multa di 25mila euro per la bestemmia sfuggita durante ‘Uno mattina in famiglia’ il 18 ottobre 2014.

La sentenza definitiva comminata dall’Agcom è arrivata a distanza di quattro anni da parte del Tar del Lazio, secondo cui – si legge sul Giornale – l'espressione sfuggita dalla bocca di Timperi “è senza dubbio una bestemmia/imprecazione, di contenuto lesivo dello sviluppo dei minori” e la Rai è responsabile di negligenza perché “trattandosi di contenuto preregistrato, poteva essere effettuato un preventivo controllo prima della sua messa in onda”, e anche di imperizia, “essendo stato trasmesso per ben due volte”.

Tiberio Timperi sanzionato dalla Rai per la bestemmia in tv

La vicenda segna una vittoria del Codacons che, dopo la trasmissione, aveva chiesto alla Rai di assumere provvedimenti nel confronti del conduttore che però non erano arrivati.

Timperi si era scusato in diretta il giorno dopo dagli schermi di Rai Uno, mentre l'azienda dal canto suo, aveva giustificato il conduttore attribuendo il fatto a una “concatenazione di eventi, frutto di una serie di imprevisti non intenzionali e di disguidi tecnici successivi”.

Il Codacons aveva così presentato una formale denuncia all'Autorità per le Comunicazioni, chiedendo di comminare  una sanzione nei confronti della Rai. L’istanza è stata pienamente accolta dall'Agcom che ha deliberato la multa da 25mila euro verso l'azienda per violazione dell'art. 34 in relazione alle disposizioni del Codice di Autoregolamentazione Media e Minori.

La Rai multata per la bestemmia di Tiberio Timperi: il commento del Codacons

“Giustizia è fatta: responsabilità dell'emittente era sotto gli occhi di tutti ed è stata riconosciuta anche dai giudici amministrativi. Avrebbe fatto meglio la Rai ad adoperarsi per evitare un episodio inaccettabile come questo, piuttosto che cercare giustificazioni a errore avvenuto” ha dichiarato il Codacons in un comunicato in cui ha anche lamentato di aver “pagato a caro prezzo la sua ricerca di legalità perché non è stata più invitata nelle trasmissioni dirette da Timperi come anche in altre trasmissioni frequentate da altre associazioni dei consumatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiberio Timperi, la Rai condannata a una multa per la sua bestemmia in tv

Today è in caricamento