rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Parola all'esperto

Bassetti e il rischio di una nuova ondata in autunno: "Si arriverà a un lockdown solo per i non vaccinati"

Secondo l'infettivologo del San Martino di Genova per neutralizzare la variante Delta sarà necessario avere una copertura dell'85%. In caso contrario "saranno dolori". Soprattutto per chi non si è voluto immunizzare

"L'unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta sarà di avere l'85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con 2 dosi". La stima è di Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, che sull'ipotesi di una nuova ondata di Covid-19 in autunno ha le idee abbastanza chiare. "Possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante". Per questo è così importante convincere gli scettici. 

"Se arriviamo al 15 di ottobre con l'85% di vaccinati la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. Se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati - avverte l'esperto raggiunto dall'Adnkronos - vuol dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età. E mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni".

A che punto è la campagna vaccinale in Italia

Ad oggi in Italia quasi il 58% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre il 32.2% risulta completamente immunizzato. A livello di somministrazioni viaggiamo intorno alle 500mila dosi al giorno, ma se si guarda alla percentuale di vaccinati tra gli over 50 si iniziano a vedere i primi segnali di quella esitazione che preoccupa gli esperti. Come fa notare su Twitter il fisico Francesco Luchetta, i vaccinati nella fascia di età superiore ai 60 anni sono ad esempio cresciuti solo dello 0,5% in più nell'ultima settimana per un complessivo 86,6%. Ed è lecito immaginare che al decrescere dell'età diminuirà anche la copertura vaccinale. 

Il pericolo variante Delta in autunno, Bassetti: "Non sei vaccinato? Non esci"

E se dovessimo fallire l'obiettivo? "Io credo che non ci possiamo permettere delle chiusure, sarebbe troppo grave" afferma Bassetti. "Vuol dire che non abbiamo fatto capire agli italiani quanto è importante la vaccinazione". E dunque "si arriverà a un punto in cui si  dirà: il lockdown riguarda i non vaccinati".  Insomma, se non raggiungeremo un target sufficiente di popolazione vaccinata per molti le cose potrebbero mettersi male.  "A quel punto  - afferma l'infettivologo - bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina: sei non vaccinato? Non esci. Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa". "D'altronde - conclude Bassetti - una volta che ti ho dato tutte le possibilità, ti ho spiegato, ti ho portato il vaccino porta a porta, sul cucuzzolo della montagna e non l'hai voluto fare, se ci saranno delle misure restrittive evidentemente riguarderanno unicamente i non vaccinati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti e il rischio di una nuova ondata in autunno: "Si arriverà a un lockdown solo per i non vaccinati"

Today è in caricamento