rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scontrini e polemiche / Genova

Lo sfogo di un ristoratore: "In 8 hanno ordinato 3 pizze, mi dite come ci dobbiamo comportare?"

Il titolare ha pubblicato lo scontrino su Facebook. In tutto la comitiva ha speso 63 euro per mangiare all'aperto "in un locale dove il coperto non si paga"

"Visto che la febbre da scontrino piace a tantissimi, voglio mostrarvi il rovescio della medaglia". A scrivere è un ristoratore di Genova che evidentemente non ha apprezzato molto gli attacchi piovuti sulla sua categoria nelle ultime settimane, sia per i prezzi ritenuti eccessivi da alcuni utenti, sia per la scelta di alcuni esercenti di far pagare dei servizi che altre volte vengono offerti gratuitamente. I casi balzati all'onore delle cronache sono diversi: si va dai due euro chiesti a un cliente per dividere il toast a metà ai venti euro che il gestore di un locale di Palermo ha addebitato agli avventori solo per il taglio della torta di compleanno portata da casa.

Questa volta a togliersi qualche sassolino dalla scarpa è un ristoratore di Genova che su Facebook ha voluto raccontare un episodio avvenuto nel suo locale. Il post è datato 14 agosto, ma come a volte avviene sui social è diventato virale solo alcuni giorni dopo. Simone, questo è il nome del ristoratore, spiega di aver ospitato nel suo locale un gruppo di otto persone, "2 bimbi e 6 adulti maleducati come pochi". In totale la comitiva ha ordinato solo "3 pizze divise in 8 piatti", oltre alle bevande (2 acque, 2 bibite, 3 birre e 4 caffè.).

Alla fine la spesa totale è stata di 63 euro, "in un tavolo da 8 persone, a cena in un locale dove il coperto non si paga" spiega il ristoratore. In tutto fanno meno di 8 euro a persona. Simone si rivolge dunque agli "indignati da scontrino". E chiede: "Ci dite come si deve comportare il ristoratore in casi come questo?". Come a dire: ci sarà pure qualche titolare "furbetto", ma non è che il cliente abbia sempre ragione. E se ci si siede in otto, forse qualche piatto in più sarebbe il caso di ordinarlo. Almeno così sembra di leggere tra le righe. Il dibattito, come sempre, è aperto. 

Il post di Simone Di Maria

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sfogo di un ristoratore: "In 8 hanno ordinato 3 pizze, mi dite come ci dobbiamo comportare?"

Today è in caricamento