rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
l'altra faccia del leader

L'altra faccia di Putin, quella privata: dall'ex moglie alle figlie (che cambiarono nome)

Noto solo attraverso le notizie ufficiali lasciate circolare dal presidente russo, un excursus nel privato del presidente russo, dai genitori alle relazioni amorose fino alla villa da 7mila metri quadri

La vita privata di Putin è ovviamente nota solo attraverso le notizie ufficiali lasciate circolare dal presidente russo. Ex militare e funzionario del KGB, al centro dei fatti internazionali per l'invasione della Ucraina ad opera dell'esercito russo, è stato sposato con la moglie Ljudmila Skrebneva, con cui ha avuto due figlie, Maria Putina e Katerina Putina (che però sono conosciute con un nome diverso), mentre le cronache (rosa) recenti parlando di due gemelli avuti in gran segreto con l'ex ginnasta Alina Kabaeva. Ma andiamo con ordine. 

Il matrimonio con l'ex moglie

Nato a Leningrado, il 7 ottobre 1952, Putin è diventato presidente della Federazione Russa nel 2012 ed al momento si trova al suo quarto mandato (non consecutivo) iniziato nel 2018. Al suo fianco, all'inizio del suo percorso politico, e in particolare quando è stato Primo Ministro, c'è stata Ljudmila Skrebneva, classe 1958 e sposata nel 1983. I due si sono conosciuti quando lei era una giovane studentessa di filologia spagnola all'Università di Leningrado. Due le figlie avute dalla coppia: Marija Putina, nata nel 1985, e Ekaterina Putina, nata nel 1986. Altrettanti i nipoti, nati nel 2018. 

Proprio in occasione di un incidente stradale che nel 1993 coinvolse la moglie, Putin si è avvicinato molto alla Chiesa Ortodossa Russa: oggi è un membro praticante. Divenne ancora più devoto dopo che nell'agosto 1996 la sua dacia, ovvero la villa che ha alle porte di Sanpietroburgo, prese fuoco rischiando di uccidere gli occupanti. 

Dopo una fuga di notizie circa il deterioramento del rapporto, la coppia Putin e Ljudmila Skrebneva decide di interrompere il matrimonio con un annuncio ufficiale arrivato nel 2013. 

La presunta relazione con l'ex ginnasta Alina Kabaeva e il "parto segreto"

Successivamente, poco o nulla è dato sapere circa la vita sentimentale del presidente russo, avvolta da un vero e proprio giallo. Non a caso, nel 2019 si è fatta strada l'ipotesi di una relazione con l'ex ginnasta russa Alina Kabaeva. Una notizia, quest'ultima, lanciata dal giornalista Sergej Kaneev e mai confermata dal politico anche una volta diffusasi nel mondo intero. Dopo l’assalto all'Ucraina, si è diffusa l’indiscrezione secondo cui Alina Kabaeva si starebbe nascondendo attualmente in Svizzera con i quattro figli piccoli nati dalla loro relazione.

Chi è Alina Kabaeva, presunta amante di Putin: dalla carriera da ginnasta al "matrimonio segreto"

alina kabaeva e putin-2

Le figlie

Quanto alle figlie, raramente si parla in forma pubblica di loro. Le due sono note ufficialmente con altro nome: Maria Vorontsova e Katerina Tikhonova. Maria, la maggiore, è una genetista del Cremlino ed ha studiato biologia presso l'Università statale di San Pietroburgo e medicina all'università statale di Mosca: è specializzata in endocrinologia pediatrica. La figlia minore, invece, dopo un percorso di studi in scienze fisico-matematiche sarebbe a capo del nuovo istituto per la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale dell'Università di Mosca. Entrambe non sono apparse in alcun ritratto ufficiale di famiglia. 

Maria e Katerina, chi sono le figlie di Putin che lo hanno reso nonno di due nipoti 

figlia putin-2

figlia putin 2-2

(Crediti foto - Wikipedia)

La dacia, ovvero: 7mila metri quadri di casa

Al centro delle cronache di questi giorni sono anche i possedimenti di Putin. Dal 1992 Putin possiede una dacia - abitazione di campagna tipicamente russa - di circa 7.000 metri quadrati nei pressi di Leningrado, non lontano da San Pietroburgo. Tra le sue passioni: la musica, e gli Abba in particolare, le arti marziali, e il judo in particolare, i cani (ne ha cinque) e la Formula Uno. 

I genitori: Il padre, la madre e il battesimo segreto

Andando invece a ritroso, e scavando cioè nelle origini, la famiglia è di estrazione umile. Il padre di Putin fu un "comunista modello", si legge, che ottenne la presidenza di partito della propria fabbrica. E, anche se il padre era un "militante ateo", la madre di Putin "era una devota credente ortodossa", tanto da averlo battezzato in segreto (senza che questo trovasse il risentimento del padre). Primo di tre fratelli: gli altri due sarebbero morti anzitempo, l'uno a pochi mesi di vita, l'altro a causa della difterite. 

Le origini di Putin: la casa comune, l'infanzia e i genitori, le arti marziali. E le (presunte) radici italiane

Dai primi anni di vita vissuta nella Kommunalka alla carica di Presidente della Russia (e a minaccia mondiale), Putin ha studiato Legge per poi debuttare in politica nel 1999. E restarci, tra le polemiche e le accuse di autoritarismo, fino ad oggi. 

La "malattia" di Putin

Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, ha studiato a lungo la persona e la personalità di Putin prima di pubblicare, nel 2015, il libro Putin, vita di uno zar. "Non si può comprendere ciò che sta facendo e dicendo Putin adesso, né certi suoi risvolti psicologici, se non si conosce a fondo la sua storia e quello che ha passato nella vita" dice lo scrittore ripercorrendo il passato famigliare e la carriera del presidente russo. E "Vladimir cresce con la sindrome dell’attacco, dell’assediato, un trauma che porterà con sé per sempre" aggiunge ancora parlando della morte del fratello di 9 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'altra faccia di Putin, quella privata: dall'ex moglie alle figlie (che cambiarono nome)

Today è in caricamento