rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo Italia

Allerta meteo, la protezione civile: "Attenzione a queste aree"

Diramata l'allerta arancione per temporali e venti forti in Emilia-Romagna e Marche, ma tutta Italia sarà preda del maltempo: allerta gialla su altre 12 Regioni

Piogge e temporali accompagnate da un sensibile calo delle temperature: da questa notte una perturbazione di origine atlantica determinerà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia e la protezione civile ha diramato l'allerta meteo arancione sull’Emilia-Romagna e sulle Marche. Ma saranno tutte le regioni centro-meridionali ad essere interessate da fenomeni metereologici avversi. 

Grandine a Milano: disagi a Malpensa ghiaccio in pista

malpensa grandine ansa-2

Un'importante grandinata si è abbattuta sulla pista dell'aeroporto di Malpensa. Alcuni voli sullo scalo aeroportuale hanno subito rallentamenti. Il maltempo ha visto come danni la caduta di qualche albero e di qualche tabellone pubblicitario nella zona della Brianza e nel Varesotto, mentre a Milano è volato qualche gazebo degli alpini.

Maltempo, albero sradicato dalla tempesta travolge e uccide due fratelli

Sulla base delle previsioni meteo disponibili si prevedono infatti condizioni di criticità su una dozzina di Regioni. L'allerta meteo prevede dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 11 maggio 2019, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione, dalla mattinata di domani a Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici.

I fenomeni metereologici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo per domenica 12 maggio

Dalle prime ore di domani, domenica 12 maggio, sono attesi venti di burrasca settentrionali, con rinforzi di burrasca forte, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, in estensione dalla tarda mattinata a Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Dal primo pomeriggio, il rinforzo della ventilazione fino a burrasca forte, interesserà Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Meteo, l'allerta della protezione civile

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 12 maggio, allerta arancione su gran parte sui settori centro occidentali dell’Emilia-Romagna e sulle Marche. L’allerta gialla sarà, invece, sul Veneto, sui bacini emiliani centrali in Emilia-Romagna, sulla Toscana meridionale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte della Campania, su Puglia, Basilicata, Calabra e Sicilia.

Quando torna il caldo? Anche domani sarà un lunedì di allerta meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, la protezione civile: "Attenzione a queste aree"

Today è in caricamento