rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Maltempo

Pazzo meteo, oggi è allerta rossa e arancione al Nord (ecco le regioni a rischio): invece al Sud tornano i 30 gradi

Da una parte, forte maltempo con occhi puntati sulle piene dei corsi d'acqua. Dall'altra, caldo quasi estivo. Le previsioni meteo

Il maltempo sferza il Centro Nord. Allerta rossa oggi in tutto l'appennino emiliano e allerta arancione in ben sei regioni. Il rischio principale è legato alla piena dei corsi d'acqua. In arrivo venti molto forti. La nuova perturbazione, carica di energia proprio perché dovuta a venti meridionali caldi e umidi, mette a rischio l'Italia "fragile". Scuole chiuse in molti comuni. Al Sud però fa ancora un caldo da fine estate, con punte di 30 gradi ormai alla soglia di novembre. 

Dalla serata di domenica un intenso flusso meridionale, caratterizzato da correnti umide e instabili, ha "preso possesso" della penisola, intensificandosi nella notte con precipitazioni temporalesche di forte intensità e persistenza, dapprima su Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia-Romagna occidentale, in estensione, oggi, su Nord-Est e Lombardia. Nel contempo la ventilazione di scirocco tenderà a rinforzare ulteriormente su gran parte del Paese e in particolare sui settori adriatici settentrionali, al Centro e sulla Sicilia. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Massima attenzione nelle prossime ore, dunque.

Le previsioni per oggi lunedì 30 ottobre: tanta pioggia 

Da ieri sera si segnalano precipitazioni su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione, da oggi a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Oggi ci sono venti da forti a burrasca provenienti dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, specie sui settori settentrionali e occidentali dell'isola, in estensione a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e Abruzzo. Previste mareggiate lungo le coste esposte, in particolare su settori costieri dell'alto Adriatico e sulla Liguria di Levante.

Gli accumuli totali previsti dai modelli matematici sono notevoli nelle prossime ore secondo 3bmeteo.com: entro la mezzanotte di lunedì potrebbero cadere oltre 150/200mm di pioggia tra Liguria orientale e alta Toscana. Quantitativi simili o persino più elevati fino a 200/250mm su medio alto Veneto, basso Trentino e alto Friuli. Oltre 100/150mm sull'Emilia occidentale e sulla Lombardia sud orientale. 

Accumuli totali di pioggia oggi 30 ottobre (da 3bmeteo.com)

Allerta rossa e arancione: le regioni coinvolte

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 30 ottobre, allerta rossa per rischio idrogeologico sui settori meridionali dell'Emilia-Romagna e allerta arancione in Veneto, Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sull’area sud orientale del Piemonte, sui restanti territori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana e sul settore occidentale dell'Umbria.

Allerta meteo oggi 30 ottobre

Invece nelle regioni meridionali si va verso una nuova impennata dei termometri, con la possibilità che su alcune zone si possano avere massime di 28/30°C. Tra queste l'entroterra adriatico, il nord della Sicilia e la Sardegna.

L’Italia è tutta (o quasi) a rischio alluvione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazzo meteo, oggi è allerta rossa e arancione al Nord (ecco le regioni a rischio): invece al Sud tornano i 30 gradi

Today è in caricamento