rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Dove nevica oggi, anche a bassa quota

Con il calo delle temperature fino allo zero e l'arrivo di una forte perturbazione, sono attesi fiocchi a bassissima quota su alcune regioni. Ecco le previsioni meteo delle prossime ore, nel dettaglio

Arriva la neve oggi, lunedì 4 dicembre, in alcune regioni italiane, secondo gli esperti meteo. Dopo il gelo di domenica 3 dicembre con un brusco calo delle temperature, è in arrivo oggi un'intensa perturbazione soprattutto al nord, che andando ad interagire con il freddo preesistente creerà i presupposti per nevicate anche a quote basse. Quella che inizia oggi, d'altronde, sarà una settimana all'insegna del freddo e della neve: secondo gli esperti, le correnti artiche faranno sentire i loro effetti soprattutto nel nord del paese. Temperature in calo. Già ieri ci sono state le prime avvisaglie dell'arrivo del vero inverno. Sin dalle prime ore dell'alba e a seguire durante il giorno, al nord e in alcune località interne del centro si sono registrate temperature inferiori o prossime allo zero. È successo non solo in montagna, ma anche in zone pianeggianti come in Val Padana, specie quella occidentale. Ma vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Oggi un vortice di bassa pressione, alimentato da aria fredda, provocherà un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dai settori nord-occidentali. L'inizio della settimana vede un'alba gelida, con temperature sotto lo zero e possibili gelate estese al nord e in aree interne del centro, come a Roma e Firenze. Dove è prevista la neve? Oltre che sulle Alpi, i fiocchi cadranno anche in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, con il rischio di ripercussioni su larga scala sia sul traffico locale sia nei collegamenti tra le varie regioni.

La neve prevista oggi, lunedì 4 dicembre 2023

Nel dettaglio, secondo gli esperti meteo oggi le città a rischio neve saranno Torino, Cuneo, Alessandria, Biella e Novara per il Piemonte; Milano, Bergamo, Pavia, Varese e Como per la Lombardia; Piacenza e Parma per l'Emilia. I fiocchi potrebbero spingersi fino a quote bassissime anche in Liguria, con l'ingresso tra Savona e Genova della "tramontana scura", un vento settentrionale molto freddo che svalica dalla Valle Padana verso la costa ligure. Il risultato? Possibili nevicate fin quasi sulla costa. Su tutto l'arco alpino i fiocchi cadranno in abbondanza: si prevedono cumuli di neve fresca fino a 100-150 centimetri.

In pianura, le precipitazioni nevose dovrebbero terminare a mattina inoltrata di domani, martedì 5 dicembre. A quote basse la neve lascerà posto alla pioggia. La perturbazione atlantica che imbiancherà il nord punterà poi al centro-sud, portando rovesci sparsi. E cosa ci aspetta da mercoledì 6 dicembre? Almeno fino al ponte dell'Immacolata (8, 9 e 10 dicembre) non dovrebbero mancare le occasioni per ulteriori nevicate e impulsi freddi. Ma è ancora presto per dirlo con certezza.

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove nevica oggi, anche a bassa quota

Today è in caricamento