rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Italia nella morsa del caldo: le città da bollino rosso

La fine di agosto sarà caratterizzata da temperature roventi, ma la pioggia è in agguato. La situazione

Caldo, caldissimo, con punte di 40 gradi. La fine di agosto sarà caratterizzata da temperature roventi. Tutta colpa dell'anticiclone africano che nei prossimi giorni si posizionerà tra Francia, Alpi e Nord Italia.  "A differenza della tradizione che vede nel Ferragosto l'inizio del declino stagionale, quest'anno l'estate farà sul serio proprio nell'ultima parte di agosto", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi. Vediamo quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Quando inizia la nuova ondata di caldo? Le temperature risaliranno in modo considerevole già dal weekend e "aumenteranno ulteriormente fino a raggiungere i 36-38°C in Valpadana e punte di 40°C nell'entroterra tra Umbria, Toscana e Lazio; molto caldo anche in montagna con valori fino a 30-32°C a oltre 1000 metri su Alpi e Appennino settentrionale. I valori di temperatura rimarranno un po' più contenuti al Sud e sui versanti adriatici, ma con massime comunque superiori ai 32-33°C", spiegano da 3bmeteo.

20-23 agosto_1200

Il caldo però non esclude la pioggia. Anzi "fino a giovedì sera ci sarà la possibilità di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, ma localmente anche in Valpadana, dopodiché prevarrà la stabilità assoluta al Centro-Nord con qualche disturbo solo sulle regioni meridionali. Si tratterà di una fase calda piuttosto intensa e anche prolungata".

La fine di agosto si annuncia da bollino rosso.  "Soprattutto in alcune zone del Centro-Nord - avverte Berlusconi - si potrebbero raggiungere le temperature più elevate di tutta l'estate fino a 10 gradi oltre le medie, e in taluni casi anche dei record. Al Sud invece non si toccheranno i valori estremi raggiunti nel mese di luglio".

meteo 24 27 -agosto-3bmeteo

Per la fine dell'ondata di caldo dovremo attendere almeno dieci giorni. Secondo gli esperti di 3bmeteo, l'anticiclone "sembra molto forte e ben strutturato e continuerà a dettar legge almeno fino a metà o più verosimilmente fino alla fine della prossima settimana. Un primo indebolimento della struttura di alta pressione potrebbe avvenire intorno al 24-25 agosto, seppur al momento le modalità della fine di questa ondata di caldo, così come le possibilità del ritorno di piogge e temporali rimangono ancora piuttosto incerte".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia nella morsa del caldo: le città da bollino rosso

Today è in caricamento