rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Ancora nubifragi e temporali, poi arriva la prima "svolta" estiva

Il maltempo ha i giorni contati: dopo le perturbazioni previste per giovedì 15 e venerdì 16 giugno avrà inizio la rimonta dell'anticiclone africano che, a partire dal fine settimana, porterà la prima ondata di caldo sull'Italia

La pioggia continua a non dare tregua all'Italia, ma potrebbero essere gli ultimi temporali prima dell'arrivo della tanto attesa estate. Tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno ci sarà la fase più acuta di maltempo, con temporali nubifragi e grandinate che si concentreranno soprattutto al Sud e sul medio Adriatico, mentre sul resto dello Stivale continuerà a regnare l'instabilità. 

Meteo, gli ultimi temporali

Secondo gli esperti di 3bmeteo, nella giornata di giovedì 15 giugno il tempo sarà nuvoloso al Nord, con qualche piovasco sui settori alpini, sull'Appennino Ligure ed Emiliano. Temporali e rovesci al Centro su basse Marche, Abruzzo e medio basso Lazio, con i fenomeni più intensi che dovrebbero colpire le regioni meridionali. I primi miglioramenti nelle zone settentrionali sono attesi per venerdì 16 giugno. Tempo sereno o poco nuvoloso al Centro, con qualche isolato piovasco tra Abruzzo e basso Lazio. Residua instabilità in Puglia e Calabria, con qualche nube nelle altre regioni meridionali.

L'infografica di 3bmeteo

Quando arriva il caldo

La fine di questa perturbazione dovrebbe coincidere con l'arrivo delle anticiclone africano, che porterà sull'Italia la prima ondata di caldo intenso della stagione estiva 2023. Secondo i meteorologi, la rimonta dell'anticiclone inizierà proprio durante il weekend, con il culmine previsto per metà della prossima settimana. Addio nuvole e pioggia quindi, con il sole che dominerà incontrastato e le temperature che in alcune zone potrebbero toccare i 38 gradi. Stando ai modelli degli esperti di 3bmeteo si tratterà di una rimonta di breve durata: "La stessa depressione che lo richiamerà sul Mediterraneo centrale, col suo spostamento verso il Mare del Nord dovrebbe favorirne l'allontanamento nella seconda parte della settimana a suon di forti temporali". L'ondata di caldo dovrebbe perdere intensità entro il weekend successivo, con un ritorno a valori estivi nella media.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora nubifragi e temporali, poi arriva la prima "svolta" estiva

Today è in caricamento