rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La tendenza meteo

Torna il caldo, ma per quanto? L'Italia al centro di due anomalie meteo

Se le regioni nordoccidentali subiranno gli effetti di una serie di perturbazioni di passaggio sull'Europa, al centrosud tornano temperature miti con lo scirocco che porterà il termometro fino a 28 gradi

Momentaneo miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia salvo in alcune zone del nord e parte del versante tirrenico. Secondo quanto riporta il Centro Meteo Italiano, torna l'alta pressione sul Mediterraneo centrale, determinando un deciso miglioramento dopo i nubifragi delle ultime ore. Tuttavia il flusso umido perturbato porterà ancora oggi qualche rovescio su Trentino, Alto Adige, Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia e settori tirrenici della Campania.

Per domani lunedì 23 ottobre le previsioni del Centro Meteo Italiano indicano solo locali precipitazioni sulle Alpi occidentali con un peggioramento al Nord-Ovest dal pomeriggio con piogge sparse su Piemonte e Liguria. Temporali potrebbero essere ancora intensi sulla Liguria. Possibili precipitazioni anche sulla Toscana mentre nel resto d'Italia con temperature in aumento, venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Se avremo un inizio settimana a diffusamente stabile nei prossimi giorni però la pioggia si farà rivedere in modo insistente. Lo confermano gli ultimi modelli del centro di calcolo europeo ECMWF che mostrano una anomalia negativa sull'Europa centro-occidentale, con particolare interessamento del nord Italia. Un scenario responsabile di condizioni atmosferiche perlopiù instabili che porteranno piogge diffuse a più riprese sulle regioni del Centro Nord. Ai margini di una anomalia positiva invece il sud Italia, dove tuttavia in tale contesto non mancheranno incursioni atlantiche, con piogge e temporali ainteressare in particolare il basso Tirreno e la Sardegna, alternate a fasi più stabili e miti.

anomalia meteo italia-2

Ma che tempo farà quindi la prossima settimana? Martedì sarà una giornata particolarmente perturbata su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana mentre sul resto della Penisola le tese correnti di scirocco porteranno solo nubi sterili e temperature molto miti con punte fino a 28°C al Sud. Mercoledì il fronte traslerà verso levante liberando gradualmente l'Italia ma porterà ancora dei rovesci e dei temporali soprattutto la mattina, sulla fascia tirrenica e sul nordest. Poi il vortice atlantico salirà di latitudine e le perturbazioni transiteranno da ovest verso est senza interessare direttamente l'Italia. Il nostro Paese sarà esposto prevalentemente al richiamo umido innescato sul Mediterraneo da questi fronti. Ciò comporterà comunque una nuvolosità spesso insistente al Nord e sulle regioni occidentali con possibilità di qualche pioggia a carattere intermittente mentre il versante adriatico resterebbe più protetto. Temperature miti con un richiamo di aria afro mediterranea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il caldo, ma per quanto? L'Italia al centro di due anomalie meteo

Today è in caricamento