rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le previsioni

Le città con caldo rovente nel weekend e quelle dove arriva la pioggia

Alcune zone saranno da bollino rosso, altre però saranno bersagliate dalla pioggia. La situazione

Iniziano i giorni del grande caldo. Il weekend del 19 e 20 agosto sarà all'insegna dell'afa per via della presenza dell'anticiclone africano. Alcune zone saranno da bollino rosso. Altre però saranno bersagliate dalla pioggia.

Secondo gli esperti di 3bmeteo, ci attende un fine settimana all'insegna del bel tempo prevalente su gran parte del Paese, "dove il sole resterà protagonista e le temperature si faranno via via sempre più elevate, con valori diffusamente oltre le medie del periodo entro la giornata di domenica". Tuttavia nella giornata di venerdì nel corso del pomeriggio/sera locali rovesci o temporali si potranno ancora formare su cuneese, Prealpi centro orientali, Carnia, Alpi Giulie, Appennino toscano settentrionale, aquilano occidentale, Matese e interne campane.sabato 19 3bmeteo

Secondo 3bmeteo "sabato, stante la progressiva espansione dell'alta pressione da Ovest, i fenomeni che si formeranno nel corso del pomeriggio interesseranno perlopiù il Meridione in particolar modo, Appennino laziale meridionale, Matese, casertano, Cilento, Pollino e Sila". 

In Sicilia la Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso per "rischio incendi e ondate di calore", valido dalla mezzanotte di sabato 19 agosto e per le successive 24 ore. Il rischio previsto si attesta sul livello 2 (colore arancione), con temperature massime percepite di 36 gradi.

Domenica nuovi rovesci e temporali si potranno formare su basso Lazio, Cilento, Pollino, Aspromonte, Serre, rilievi etnei, Iblei sconfinando localmente anche su coste del Cilento, Calabria tirrenica settentrionale, agrigentino e Piana di Gela.

domenica 20  3bmeteo

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città con caldo rovente nel weekend e quelle dove arriva la pioggia

Today è in caricamento