rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le previsioni

Allerta meteo per la tempesta Ciaran: previsioni oggi e domani, le regioni più a rischio

La perturbazione di origine atlantica sta per investire l'Italia con temporali e forti raffiche di vento. Friuli Venezia Giulia e Veneto osservate speciali, con il maltempo che coinvolgerà tutto il Nord e parte del Centro

Temporali, piogge intense e raffiche di vento fino a 100 km orari. Una nuova ondata di maltempo portata dalla tempesta Ciaran, che sta investendo il Nord Italia e si sposta verso il Centro. Per questo motivo per la giornata di oggi, giovedì 2 novembre, sono due le regioni per cui è stata diramata un'allerta rossa, Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto. Allerta arancione in altre sei regioni e gialla in dieci.

Allerta rossa e arancione

Come riporta il bollettino diramato dalla Protezione civile, la perturbazione di origine atlantica determinerà un nuovo e sensibile peggioramento, con precipitazioni diffuse e persistenti su gran parte del Nord e sulla Toscana. Sono previste precipitazioni diffuse, anche persistenti e temporalesche, su Piemonte orientale, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La mappa della Protezione civile

Come detto, l'allerta rossa per rischio idrogeologico relativa alla giornata di oggi riguarda quasi tutto il Friuli Venezia Giulia e su parte del Veneto, mentre quella arancione coinvolge l'Emilia- Romagna orientale, la Liguria orientale, la Toscana settentrionale, il Veneto Centro-meridionale, parte della Lombardia settentrionale, alcune zone del Friuli e delle province autonome di Trento e Bolzano. Una violenta ondata di maltempo che andrà a lambire anche le regioni centrali: allerta gialla nel resto dell'Emilia e in Lombardia, Toscana, Liguria e su Umbria, Lazio, ampi settori del Molise, parte di Piemonte, Abruzzo e Campania occidentale.

Arriva la tempesta Ciaran

Un peggioramento critico portato dalla tempesta Ciaran, con il Centro-Nord osservato speciale soprattutto tra le giornate di oggi e domani, venerdì 3 novembre. Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, le regioni settentrionali saranno le più colpite: "Le zone più a rischio sono: la Liguria centro orientale soprattutto le zone a ridosso dell'Appennino. L'Emilia centro occidentale anche qui soprattutto l'area appenninica. La Lombardia, i settori medio alti soprattutto centro orientali. Il Trentino alto Adige in particolare la provincia di Trento. Il Veneto soprattutto Bellunese, Prealpi e pedemontane. Il Friuli Venezia Giulia soprattutto settore settentrionale fino alle zone pedemontane".

L'infografica di 3bmeteo

In tutte queste aree le precipitazioni saranno abbondanti: si potrebbero superare i 150/200mm, sull'alto Friuli anche oltre i 200/250mm. Per quanto riguarda le zone centrali la più colpita sarà la Toscana, in particolar modo le aree a ridosso dell'Appennino. Piogge intense anche in Umbria e sul Lazio, mentre su Marche e Abruzzo le precipitazioni saranno inferiori. Al Sud le regioni più esposte saranno la Sardegna, la Campania, il Molise e la Calabria tirrenica, ma con un impatto decisamente inferiore rispetto al resto dello Stivale.

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per la tempesta Ciaran: previsioni oggi e domani, le regioni più a rischio

Today è in caricamento