rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Serie B 2023/2024, un campione del mondo del 2006 torna in panchina

La neopromossa Reggiana si separa dal tecnico della promozione Aimo Diana: al suo posto arriva Alessandro Nesta

Un altro campione del mondo del 2006 sarà protagonista in serie B nella prossima stagione. Alessandro Nesta allenerà la neopromossa Reggiana, che ha appena vinto il girone B di serie C e adesso vuole aprire un ciclo nella categoria. Nesta, 47 anni, ci riproverà dopo le esperienze non fortunate di Perugia e Frosinone. Il ds degli emiliani, Roberto Goretti, lo ha scelto per prendere il posto di Aimo Diana, tecnico della promozione con cui il club ha deciso di non proseguire. Via Diana, ma anche il vice Alessio Baresi e il preparatore atletico Esteban Anitua. Confermato dal vecchio staff il preparatore dei portieri Marco Bizzarri. Diana e i suoi uomini restano però sotto contratto fino al 30 giugno 2024: la promozione prevedeva per loro un rinnovo automatico.
Nesta ritrova il ds Goretti che lo aveva voluto a Perugia: per l'ex difensore un contratto annuale con opzione per una seconda stagione. Annuncio previsto per lunedì. Il campione del mondo del 2006 ha iniziato ad allenare nel Miami per poi approdare sulla panchina del Perugia nel 2018, perdendo i play-off di serie B contro il Venezia. Nella stagione successiva altro giro ai play-off con gli umbri, eliminato dal Verona nel turno preliminare. Passato al Frosinone, sempre in serie cadetta, ha sfiorato la promozione in Serie A, cedendo nella finale play-off allo Spezia. Nel 2020-21 non ha concluso la stagione, esonerato il 22 marzo 2021 dopo lo 0-3 contro il Lecce e la squadra laziale al 12° posto.
Con una nota ufficiale diramata anche a mezzo social a Reggiana ha comunicato che Aimo Diana non sarà l'allenatore dei granata nella prossima stagione.

Il comunicato

"AC Reggiana comunica che il rapporto professionale con l’allenatore Diana si concluderà il 30/06/2023. Quelle trascorse insieme sono state due stagioni contraddistinte da passione e intenso lavoro, culminate con la vittoria indimenticabile del campionato di Serie C e la promozione in Serie B".
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B 2023/2024, un campione del mondo del 2006 torna in panchina

Today è in caricamento