rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Eurovision Song Contest 2017, vince il Portogallo con Salvador Sobral

Il cantante portoghese ha sbaragliato la concorrenza con la sua "Amar pelos dois", strapremiata da giurie nazionali e televoto. Sesto posto per Francesco Gabbani, tra i super favoriti

Salvador Sobral vince l'Eurovision Song Contest 2017. E' il portoghese a trionfare nella 62esima edizione della famosa kermesse che raccoglie ogni anno il meglio della produzione musicale europea.

Classe 1989, Sobral è figlio dei talent show. Nel 2009 ha partecipato a Idolos, piazzandosi settimo, da lì una lunga gavetta fino al 2016, anno in cui è uscito il suo primo album, "Excuse Me", che contiene i due singoli "Excuse Me" e "Nem eu". Nel 2017 ha partecipato al Festival da Canção, il programma di selezione portoghese per l'Eurovision, con "Amar pelos dois", composta da sua sorella Luísa Sobral. 

Da brividi la sua esibizione, che ha emozionato l'International Exhibition Centre di Kiev e conquistato giurie nazionali e pubblico a casa che lo ha premiato al televoto.

Niente da fare per Francesco Gabbani, tra i super favoriti. Buon risultato per lui al televoto, deludente invece quello delle giurie nazionali che non lo hanno certo premiato, riservandogli alla fine un deludente sesto posto. La sua "Occidentali's Karma" ha fatto ballare e cantare l'intera arena di Kiev, ma evidentemente non è bastato. Il video della canzone vincitrice di Sanremo 2017 è comunque il più visto nella storia dell'Eurovision, e il successo del cantautore di Carrara, che come sempre ci ha fatto emozionare e divertire, non si ferma di certo qui. 

Appuntamento con l'Eurovision Song Contest 2018 in Portogallo, paese del vincitore in carica, come vuole la tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision Song Contest 2017, vince il Portogallo con Salvador Sobral

Today è in caricamento