rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il lutto

È morto Maurizio Costanzo

Aveva 84 anni ed era ricoverato a Roma. Icona delle televisione italiana, ha firmato decine di programmi e commedie teatrali

È morto a Roma Maurizio Costanzo. Giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, aveva 84 anni ed era ricoverato da un paio di settimane dopo la complicazione di problemi al cuore di cui soffriva da anni. 

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo è stato una icona della televisione italiana, firmando decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro, ma il suo nome resterà legato per sempre anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset e fino a novembre scorso.

La sua vita familiare si è dipanata attraverso la relazione nel tempo con cinque donne, quattro delle quali ha sposato: la prima moglie Lori Sammartino fotoreporter; la seconda Flaminia Morandi giornalista con la quale avuto due figli, Camilla e Saverio, quest'ultimo già regista affermato; Simona Izzo con la quale ha convissuto; la terza moglie Marta Flavi nota conduttrice tv; e la sua ultima consorte Maria De Filippi, la mattatrice di 'Amici', il cui matrimonio civile è stato celebrato nel 1995 dall'allora sindaco di Roma, Francesco Rutelli, in Campidoglio con cui ha adottato un bambino.

Unanime il cordoglio via social. Tra i primi a twittare, la premier Giorgia Meloni: "Ci lascia Maurizio Costanzo" si legge "Icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio". 

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, le tappe di una storia d'amore lunga 30 anni

"Addio Maurizio Costanzo, dai tuoi ragazzi". Tutti i ricordi, da Berlusconi a Paolo Bonolis

Morte Maurizio Costanzo, i funerali e la camera ardente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Maurizio Costanzo

Today è in caricamento