rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Quando finisce questo caldo torrido

L'anticiclone africano porta una nuova ondata di calore sull'Italia: si rafforzerà soprattutto da venerdì 18 agosto, con l'apice nel weekend del 19 e 20 e anche nei giorni seguenti. Sono attesi picchi di 40 gradi. Fino al 25 non sono al momento previsti particolari scossoni meteo. E dopo? Ecco le previsioni nel dettaglio

C'è una nuova ondata di calore dopo Ferragosto sull'Italia: è la terza della stagione estiva 2023 e si annuncia piuttosto lunga, dicono gli esperti. Se a Ferragosto caldo e afa hanno dominato quasi ovunque, nei prossimi giorni ci aspettano temperature ancora più alte: la colonnina di mercurio tornerà infatti a toccare anche i 40 gradi, fissandosi intorno ai 35-38 su gran parte del Paese. E quando finirà questo caldo torrido e afoso? Vediamo quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni, nel dettaglio.

L'anticiclone africano si rafforzerà soprattutto da venerdì 18 agosto, con il caldo in forte aumento. Il picco è atteso nel weekend di sabato 19 e domenica 20 agosto (o anche nei primi giorni della prossima settimana), quando si toccheranno i 38-40 gradi in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull'Umbria meridionale, sulle valli dell'Alto Adige e su molte zone della Sardegna. L'anticiclone, con il suo carico di afa e caldo, dovrebbe quindi rimanere protagonista anche oltre il 20 agosto. Dopo il primo picco sulle regioni centro-settentrionali, le temperature salgono anche al sud: le prime giornate roventi saranno appunto il 19 e il 20. Secondo gli esperti, anche nei giorni successivi, però, sono previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto. Nelle zone interne della Sardegna si potrebbero raggiungere anche i 40 gradi all'ombra: parliamo di circa 8 gradi meno del record del 24 luglio scorso, ma si tratta di un valore comunque notevole.

Caldo intenso in questi giorni di agosto 2023 - 3bmeteo

Per oggi, mercoledì 16 agosto, è previsto tempo soleggiato e molto caldo al nord, con possibili temporali di calore e locali grandine sulle Alpi di confine, sul Trentino-Alto Adige e sul Cadore. Nubi sul Friuli-Venezia Giulia. Sole a caldo in aumento anche al centro Italia, salvo piovaschi in provincia dell'Aquila. Anche al sud è atteso bel tempo, ma con caldo nella norma. Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, oggi 16 agosto le città bollino rosso - tra le 27 monitorate - sono Bolzano, Brescia e Firenze. Il bollino rosso segnala l'allerta massima per ondata di calore con rischi per la salute della popolazione generale. Ci sono anche tre bollini arancioni (cioè condizioni di rischio per la salute di anziani e soggetti fragili): Bologna, Perugia e Verona. Ma le temperature in queste ore sono in salita un po' ovunque.

Citta' 14/08/2023 15/08/2023 16/08/2023
.ANCONA Livello1 Livello1 Livello1
.BARI Livello0 Livello0 Livello1
.BOLOGNA Livello1 Livello1 Livello2
.BOLZANO Livello2 Livello3 Livello3
.BRESCIA Livello2 Livello3 Livello3
.CAGLIARI Livello0 Livello0 Livello0
.CAMPOBASSO Livello0 Livello1 Livello1
.CATANIA Livello0 Livello0 Livello1
.CIVITAVECCHIA Livello0 Livello0 Livello0
.FIRENZE Livello2 Livello3 Livello3
.FROSINONE Livello0 Livello0 Livello1
.GENOVA Livello0 Livello0 Livello0
.LATINA Livello0 Livello0 Livello1
.MESSINA Livello0 Livello0 Livello0
.MILANO Livello1 Livello1 Livello1
.NAPOLI Livello0 Livello0 Livello1
.PALERMO Livello0 Livello0 Livello1
.PERUGIA Livello1 Livello1 Livello2
.PESCARA Livello0 Livello0 Livello0
.REGGIO CALABRIA Livello0 Livello0 Livello0
.RIETI Livello0 Livello0 Livello1
.ROMA Livello0 Livello1 Livello1
.TORINO Livello1 Livello1 Livello1
.TRIESTE Livello1 Livello1 Livello1
.VENEZIA Livello0 Livello1 Livello1
.VERONA Livello1 Livello1 Livello2
.VITERBO Livello0 Livello0 Livello1

Per giovedì 17 agosto, invece, ancora sole e caldo al nord, con i consueti temporali sui confini alpini. Sole e caldo in aumento al centro. Soleggiato anche al sud, con temperature in salita. Da venerdì 18 ecco la nuova ondata di caldo, stavolta anche al sud: l'anticiclone proveniente dall'Africa surriscalda l'Italia, con giornate caldissime e afose su molte regioni e temperature in aumento. Il 20 potrebbe registrarsi caldo record in molte aree, con punte di 39-40 gradi al centro-nord. Oltre al caldo diurno, verso sera arriverà anche l'afa e i tassi di umidità andranno alle stelle, aggravando il disagio fisico, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini.

L'anticiclone africano potrebbe durare ancora almeno fino a venerdì 25 agosto: fino a quel periodo, infatti, non sono al momento previsti particolari scossoni meteo. Anche nella prossima settimana, quindi, le temperature dovrebbero mantenersi oltre le medie e raggiungere picchi di 40 gradi soprattutto sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro, di Sicilia e Sardegna. Caldo anche al sud, ma con temperature leggermente più basse: sono previste punte di 35-38 gradi in Campania e Puglia, con afa soprattutto lungo le coste. Cosa succederà dopo il 25 agosto? È ancora presto per dirlo con precisione. Secondo alcuni modelli previsionali, subito dopo quella data una o più perturbazioni potrebbero raggiungere l'Italia e portare instabilità, calo delle temperature e temporali negli ultimi giorni del mese. Ma mancano ancora diversi giorni per avere certezze sul fronte meteo: le previsioni potrebbero cambiare. Di certo, fino al 25 toccherà fare i conti con l'afa e il caldo torrido.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando finisce questo caldo torrido

Today è in caricamento