rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'indiscrezione

"Fiorello deve restare": la chiamata di Meloni alla Rai dopo l'addio di Amadeus

L'indiscrezione sulle prossime mosse per trattenere il mattatore della tv

Ai vertici Rai sarebbe arrivata una chiamata di Giorgia Meloni per chiedere di fermare a tutti i costi Rosario Fiorello. La premier avrebbe chiesto di non farlo andare via, di trovare il modo per convincerlo a non lasciare la tv statale per seguire l'amico e collega Amadeus

Meloni, riporta il Corriere della Sera, avrebbe dato il suo benestare affinché gli venga concesso tutto ciò che vuole, e anche di più, a qualsiasi ora e in qualsiasi fascia televisiva o radio. Meloni sarebbe disponibile a parlare direttamente con Fiorello: i due si conoscono da tempo, Giorgia è stata la tata della figlia Olivia. 

Meloni avrebbe parlato con Giampaolo Rossi, il direttore generale Rai, che tra un mese, dopo il voto del Cda, si troverà a gestire un'azienda non proprio florida: oltre 600 milioni di euro di debiti, 13mila dipendenti, di cui 2.068 giornalisti e 330 dirigenti, e con tre agguerriti rivali (Mediaset, La7 e Warner Bros-Discovery). Ma oltre ai numeri, Rossi si troverà a gestire il fuggi fuggi da viale Mazzini: prima Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Corrado Augias, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e infine Amadeus. E dopo? Fiorello?

Rosario sapeva che Ama se ne sarebbe andato. Senza alcun problema e dai microfoni di VivaRai2 aveva riferito a gran voce che l'amico avrebbe lasciato la Rai e che il suo ultimo impegno sarebbe stato il 10 maggio in occasione dell'ultima puntata all'alba del suo show. E le sue ultime dichiarazioni non sarebbero poi così rassicuranti: "Io non rimango in Rai, non sono in Rai. Il mio contratto inizia alla prima puntata di un programma e finisce all’ultima. Non sono mai di un’azienda. Io sono libero…".

A rendere la prospettiva di Fiorello ancorato alla Rai improbabile è anche il rapporto che il presentatore ha con Roberto Sergio, l'attuale amministratore delegato, Rossi ha tutta un'altra storia e i due non sono così legati, quindi quale forza contrattuale potrà utilizzare? Lo scopriremo.

La smentita di Fiorello

Durante il suo programma, VivaRai2!, Fiorello ha smentito la notizia. "Vedete, addirittura da Palazzo Chigi è partita una telefonata: ‘Fiorello deve restare – dove devo restare? -  a qualsiasi costo’. Parla la Meloni “Resti Fiorello”, no, ma le è proprio partita una telefonata. Ma cosa c’entro io? ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’, mi lusinga, un bel massaggio all’ego, ma tutto questo non regge: io ho già un contratto col mio divano dal 10 maggio che mi riposo per un lungo periodo", ha dichiarato lo showman tra ironia e realtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiorello deve restare": la chiamata di Meloni alla Rai dopo l'addio di Amadeus

Today è in caricamento