rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
guida tv

Tutte le anticipazioni su "X Factor 2022", al via stasera

Oggi su Sky Uno l’edizione numero 16 del celebre talent musicale. Al timone Francesca Michielin, al tavolo dei giudici Fedez, Rkomi, Dargen D'Amico, Ambra Angiolini

X Factor 2022, al via oggi giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. Al tavolo dei giudici si risiede – a 4 anni dall’ultima volta – Fedez, mentre debuttano Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Alla conduzione arriva Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria su quello stesso palco, torna lì dove tutto è iniziato in una veste (ancora) diversa. Ecco tutto quello che c'è da sapere, dal cast ai concorrenti al format. 

Il meccanismo di X Factor 

Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. Dopo le tradizionali Audition (oltre a oggi, il 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie (che quest’anno saranno 6). Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Chi sono i giudici di X Factor 2022

A salutare il programma anche Emma e Hell Raton. I giudici saranno i seguenti: 

  • Fedez, che aveva già coperto questo ruolo dal 2014 al 2018
  • Ambra Angiolini. Ex Non è la Rai, l’attrice è dal 2018 la prima conduttrice del Concertone romano del 1° maggio.
  • Altra novità assoluta Dargen D'Amico, rapper e producer che ha partecipato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo con il brano Dove si balla.
  • Rkomi, rapper noto per la partecipazione a Sanremo 2022 con il brano "Insuperabile"

X Factor 2022: chi sono i giudici, da Fedez a Ambra 

Fedez fa chiarezza sulla lite con Ambra: qual è la verità 

Francesca Michielin alla conduzione dell’edizione 2022

Francesca Michielin è la nuova conduttrice di X Factor 2022. La cantante 27enne è stata scelta per guidare la 16esima edizione del talent che proprio 11 anni fa la lanciò come vincitrice. Per la versione italiana del format si tratta di una vera svolta, dato che per la prima volta avrà una donna alla conduzione dopo Francesco Facchinetti (quando la trasmissione andava in onda su Rai 2), dieci stagioni presentate da Alessandro Cattelan e l'ultima con Ludovico Tersigni.

Dove vedere X Factor 2022

Anche la sedicesima edizione di X Factor andrà in onda su Sky Uno (canale 108 di Sky), su Now Tv e, on demand, su Sky Go. Come per le ultime edizioni, le puntate dovrebbero successivamente andare in onda (in replica) su Tv8 ogni venerdì successivo, ad eccezione della finale, trasmessa in contemporanea da entrambe le reti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le anticipazioni su "X Factor 2022", al via stasera

Today è in caricamento