rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo Italia

Pioggia e neve sull'Italia: si prepara la sciabolata artica

Le previsioni meteo del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per oggi mercoledì 17 gennaio

Meteo, le previsioni del tempo per oggi mercoledì 17 gennaio mostrano la perturbazione atlantica muoversi ad occidente delle Alpi e portare pioggia e neve al Nord. Ancora nuvole al Sud Italia dove la pressione permane su valori elevati, con venti occidentali che tendono a rinforzare specie sul Tirreno settentrionale. L'aria umida apporta instabilità sui settori tirrenici specie le aree a ridosso della dorsale appenninica.

Che tempo fa? Le previsioni meteo per oggi mercoledì 17 gennaio

Al Nord addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centroccidentali con nevicate da sparse a diffuse al di sopra dei 1000 metri; parzialmente nuvoloso al mattino anche sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con deboli piogge o rovesci sparsi, in successiva attenuazione pomeridiana; poco nuvoloso o velato sul resto del settore.

Sul Centro Italia e Sardegna iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso al mattino su Sardegna centroccidentale, e sui rilievi appenninici e immediato entroterra delle regioni peninsulari con associate piogge e rovesci da sparsi a diffusi e con locali nevicate sui rilievi compresi tra Marche meridionali, Lazio e Abruzzo con quota neve oltre i800 metri; dalla tarda mattinata attesa una decisa attenuazione delle precipitazioni con cielo che diverrà pressoché sereno un po' ovunque in serata.

Al Sud molte nubi su regioni tirreniche, Molise occidentale e su gran parte della Puglia con associate piogge e rovesci da sparsi a diffusi; dal tardo pomeriggio atteso un graduale miglioramento con ampie schiarite su gran parte del settore, eccezion fatta per Sicilia nord-orientale, e per i versanti tirrenici di Basilicata e Calabria, dove insisteranno ancora deboli fenomeni.

Temperature minime in diminuzione su Valle d'Aosta occidentale, rilievi alpini piemontesi e sulla Pianura Padana; in sensibile rialzo sul resto del Paese; massime in sensibile calo su Valle d'Aosta, Alpi nuvolosità sulle aree alpine e prealpine centroccidentali, dove avremo nevicate diffuse, e sulla Sardegna, in estensione dalla tarda mattinata alle regioni tirreniche peninsulari e dalla serata al resto del centro-sud, dove invece avremo piogge o rovesci da sparsi a diffusi; velato sul resto del Paese.

Attenzione, in arrivo la sciabolata artica

Meteo oggiPrevisioni meteo | Le allerte meteo

Che tempo fa? Tutte le previsioni nel canale meteo di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve sull'Italia: si prepara la sciabolata artica

Today è in caricamento