Martedì, 16 Luglio 2024
tutto pronto per la finalissima

Amici, la finale stasera in diretta: chi vince, finalisti, televoto e anticipazioni

Va in onda questa sera, domenica 14 maggio, a partire dalle 21.30, l'ultima puntata del talent show di Canale 5. Alla conduzione Maria De Filippi

Finale di Amici. Stasera, domenica 14 maggio, in prima serata su Canale 5, sarà eletto il vincitore del talent show più amato della tv italiana, al termine di un percorso di studi che va avanti dallo scorso settembre. Quattro i finalisti rimasti in gioco, che si contenderanno il titolo sotto gli occhi dei telespettatori. Alla conduzione come sempre la storica padrona di casa Maria De Filippi. A giudicare tramite televoto questa volta sarà esclusivamente il pubblico da casa, dopo che per l'intera stagione sono stati i tre giudici Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio a premiare o decretare la sconfitta dei concorrenti: la votazione avverrà tramite televoto. 

La finale stasera in diretta e l'orario 

Come da tradizione, anche quest'anno la finale di Amici si svolgerà in diretta. Impossibile dunque avere anticipazioni circa l'andamento della puntata, a differenza di quanto è avvenuto durante l'anno, quando gli appuntamenti venivano invece registrati con due giorni di anticipo. L'orario di messa in onda è previsto per domenica alle 21.30. 

Chi sono i finalisti

Quattro i finalisti rimasti in gara. 

  • Isobel Kinnear. Australiana, classe 2003, è entrata nella scuola come ballerina nel novembre 2022, dimostrandosi da subito particolarmente promettente. Qui la bio completa.  
  • Mattia Zenzola. Originaio di Bari, classe 2004, è ballerino specializzato in balli latino americani. Qui la bio completa.
  • Wax. Milanese, classe 2002, vero nome Matteo Lucido, è un cantante e suona il violino sin da bambino. Qui la bio completa.
  • Angelina. Nata nel 2001 a Maratea, è la seconda figlia del cantautore Pino Mango, scomparso nel 2014, e di Laura Valente, voce dei Matia Bazar dopo l'abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero. Qui la bio completa

Le emozioni dei ragazzi ad un passo dalla finale

Nel corso dell'ultima puntata del talk show Verissimo, andata in onda su Canale 5 proprio nel pomeriggio di domenica, i finalisti sono apparsi emozionati ma impazienti di prendere parte a quest'ultimo spettacolo. Wax ha dichiarato di considerarsi già felice così, per via dell'orgoglio di aver preso parte ad un'esperienza simile, che gli ha permesso di portare la sua musica al pubblico: "Ho già vinto così", ha detto alla conduttrice Silvia Toffanin; Angelina ha detto che non vede l'ora di esibirsi e che, crescita tra la musica già dall'infanzia, considera Amici una naturale prosecuzione del suo approccio alla vita ed ora non vede l'ora di riabbracciare la mamma, il fratello e il fidanzato; Isobel ha dichiarato che porterà con sé le amicizie che ha instaurato nella scuola, una scuola in cui segnava di entrare da anni, da quando seguiva la trasmissione in Australia, sua terra d'origine; infine Mattia ha tenuto a ricordare il legame intenso che ha instaurato con Christian, ex allievo che però ha abbandonato prima di lui il gioco. 

Chi vince: i favoriti

Sin dall'inizio Angelina è apparsa la favorita, per via di una preparazione musicale superiore rispetto ai colleghi, che senza dubbio la avvantaggiava nella esecuzione dei brani. Prima ancora di entrare nella scuola, aveva infatti alle spalle una carriera già parzialmente avviata grazie a brani come "Rituali" e "Walkman", che hanno potuto vantare della supervisione di Tiziano Ferro. 

Secondo il sito di scommesse Sisal, la vittoria di Angelina è quotata a 1.80 e dunque è la favorita nei pronostici; in seconda posizone Mattia e Isobel quotati a 3.00; stacco netto invece per Wax, fermo a 20.00 e dunque spacciato, almeno secondo gli scommettitori. 

Chi vince Amici 2023: il nome del vincitore 

Chi è Angelina Mango di "Amici", figlia del noto cantautore Mango

Come votare: il televoto

Nel corso della finale di quest'anno, tutte le sfide saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore finale del programma. Ma come si vota?

Sarà possibile esprimere la propria preferenza televotare nei seguenti modi: 

  • Tramite mobile. Sarà possibile effettuare il televoto da mobile tramite SMS al numero 477.000.1. Sarà necessario indicare il nome/codice del concorrente. I costi del messaggio variano a seconda dell’operatore. Sono previsti un massimo di 5 voti a utenza per sfida.
  • Dal sito web www.wittytv.it, dall'app Mediaset Infinity, dall'app Wittytv, dalle Smart TV abilitate: anche in questo caso, sono previsti un massimo di 5 voti ad account per sfida. Per votare basterà cliccare sull’icona del concorrente attraverso www.wittytv.it, App Mediaset Infinity, App Wittytv e Smart TV. Per quanto riguarda www.wittytv.it, App Mediaset Infinity e App Wittytv bisognerà avere un account.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici, la finale stasera in diretta: chi vince, finalisti, televoto e anticipazioni
Today è in caricamento