rotate-mobile
Giovedì, 23 Marzo 2023
Sanremo 2018

Red Ronnie senza filtri su Meta e Moro: "La Rai non li elimina perché ci sono interessi commerciali"

Il critico musicale si schiera dalla parte dei "complottisti" nel caso del presunto plagio che sta alzando un polverone sul Festival

Ok il boom di ascolti e lo show di Fiorello, ma il giorno dopo l'esordio a tenere banco a Sanremo è il presunto caso plagio che ha travolto Ermal Meta e Fabrizio Moro. "Non mi avete fatto niente", scritta per il duo da Andrea Febo, è molto simile (per non dire uguale) a un altro brano firmato dallo stesso autore e presentato a Sanremo Giovani nel 2016, "Silenzio". 

La Rai "assolve" i cantanti, che restano in gara, ma i dubbi la fanno da padrone, soprattutto in sala stampa. Durante la conferenza di stamattina la discussione è stata a dir poco incandescente, con scambi al vetriolo tra giornalisti, che chiedono a gran voce trasparenza, e i vertici che difendono la canzone, appellandosi al regolamento che ammetterebbe la possibilità di usare stralci di altri brani e addirittura di altri autori per una durata non superiore al 30%. "Non mi avete fatto niente", dunque, sarebbe un inedito a tutti gli effetti, seppur con estratti della sua "prima versione". 

Autocitazione o plagio? Su questo gli addetti ai lavori si spaccano a metà, e in attesa dei chiarimenti promessi da Baglioni, qualcuno azzarda ipotesi pungenti. Red Ronnie, che come tutti gli anni è a Sanremo in veste di talent scout con la sua roulotte fuori dal Palafiori, non usa mezzi termini sull'affaire Meta-Moro: "E' la stessa canzone. Andava eliminata, ma la Rai non può eliminare una canzone che i bookmaker dicono che vincerà Sanremo, perché ci sono degli interessi commerciali. Non puoi cancellare una canzone su cui si scommette. Si scommette legalmente sulle canzoni di Sanremo, e siccome la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro viene data a 2,57, che è la tariffa più bassa, vuol dire che in tanti stanno investendo e si arrabbierebbero".

Una dichiarazione forte che Red Ronnie ha rilasciato ai nostri microfoni (qui la videointervista integrale) e sulla quale non ha il minimo dubbio: "Non la eliminano perché perderebbero due potenziali vincitori. I bookmaker hanno il loro peso". Come le sue parole in questo polverone che rischia di annebbiare il Festival. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Red Ronnie senza filtri su Meta e Moro: "La Rai non li elimina perché ci sono interessi commerciali"

Today è in caricamento