Martedì, 27 Luglio 2021
Sanremo 2020

Sanremo 2020, SkyTg24 "spoilera" Diodato vincitore: le polemiche, poi la spiegazione

Circa trenta minuti prima dell'annuncio ufficiale, nel fascione delle ultime ore di SkyTg24 è comparsa la stringa: "Festival di Sanremo: vince Diodato". Immediate le polemiche, poi la spiegazione da parte della direzione del telegiornale

La foto dello schermo tv con l'annuncio di Sky pubblicato su Twitter da Jerry Calà

Finale con polemica, come sempre del resto, a Sanremo 2020.

Diodato è il vincitore di questa edizione ma prima che il suo nome venisse annunciato, sia alla stampa sia in tv, il crawl di SkyTg24 lo dava già vincente con quasi trenta minuti di anticipo. Il dettaglio non è sfuggito al pubblico a casa, come dimostra la marea di tweet subito dopo (tra cui uno molto condiviso di Jerry Calà), e ovviamente nemmeno ai giornalisti in sala stampa, che hanno iniziato a rumoreggiare. Quando è comparso lo "spoiler" di Sky nel "fascione" delle ultim'ore flash del canale all-news di Sky, erano circa le 1.45.

Sanremo 2020, SkyTg24 "spoilera" il nome del vincitore: poi la spiegazione

Embargo violato? Fuga di notizie? Semplice errore? Il giornalista di Sky Alessio Viola, presente in sala stampa, dopo il "fattaccio" ha letto una nota dell'azienda per spiegare che cosa era accaduto e chiedere scusa.

L'annuncio di Diodato vincitore di Sanremo 2020 è infatti stato dato per errore, ha detto Viola.

"La direzione di SkyTg24 fa sapere che per errore è stata pubblicata sul ticker un'ultima ora sul vincitore di Sanremo. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di SkyTg24. Al momento dell'annuncio dei primi tre finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l'accaduto, l'ultimora è stata subito cancellata. Ci scusiamo con tutti"

In mattinata, è poi arrivata la nota ufficiale di SkyTg24:

Si è trattato di un errore umano: al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker é stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky Tg24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata.

Non è nella cultura e nello stile di Sky Tg24 tenere comportamenti non corretti: il rispetto, lo scrupolo e la precisione sono da sempre tra i valori della testata.

Sky Tg24 non avrebbe inoltre avuto alcun motivo o interesse di anticipare il nome del vincitore, quest’anno peraltro il canale ha deciso di dedicare una copertura particolarmente approfondita e puntuale al Festival, dando alla manifestazione grande risalto nella sua programmazione. Scusandoci nuovamente con tutti per l’accaduto, facciamo i più sinceri complimenti alla Rai, ai suoi artisti, ai suoi dipendenti, ai suoi conduttori e ai suoi dirigenti e vertici per il grande successo di questa 70esima edizione del Festival.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2020, SkyTg24 "spoilera" Diodato vincitore: le polemiche, poi la spiegazione

Today è in caricamento