"Cenere" di Lazza: testo e significato della canzone di Sanremo 2023
Dopo essere stato l'artista che ha venduto più album in Italia nel corso del 2022, si prepara adesso al debutto sanremese con un brano scritto insieme a Dardust
Il suo vero nome è Jacopo Lazzarini. Nato a Milano nel 1994 e con studi al conservatorio nel curriculum, nel corso degli ultimi tempi Lazza è emerso come uno dei maggiori fenomeni di massa della nostra musica: l’album “Sirio” è stato uno straordinario successo commerciale. Il 73esimo Festival di Sanremo segna per lui il debutto sul palco dell’Ariston. Per l’occasione va al di là del suo genere di riferimento, il rap, grazie anche alla collaborazione con il produttore e musicista Dardust.
Lazza a Sanremo 2023 con 'Cenere': testo
Ho paura di
Non riconoscerti mai più
Non credo più alle favole
So che ho un posto ma non qui
Tra le tue grida in loop
Corro via su una cabriolet
Di noi resteranno soltanto ricordi confusi
Pezzi di vetro
Mi spegni le luci se solo tieni gli occhi chiusi
Mi rendi cieco
Ti penso con me per rialzarmi
Sto silenzio potrebbe ammazzarmi
Aiutami a sparire come cenere,
Mi sento un nodo alla gola,
Nel buio balli da sola,
Spazzami via come cenere,
Ti dirò cosa si prova,
Tanto non vedevi l’ora,
Ma verrai via con me
Il testo completo su Tv Sorrisi e Canzoni
Il significato
In gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, il brano “Cenere” è stato scritto da Lazza insieme a Davide Petrella e Dario Faini, ovvero Durdust, tra i musicisti e produttori più apprezzati del panorama musicale italiano d’oggi. Lazza va oltre il rap, e canta una canzone pop orecchiabile e melodica, ma con un testo che narra un percorso di vita fatto di salite, discese e rinascite. La cenere del titolo è quella in cui ci si può ridurre dopo esperienze di vita terminate senza lieto fine; ma è al contempo anche un simbolo di rinascita – “rinasceremo insieme dalla cenere”, canta Lazza – in un brano che narra l’altalena emozionale della vita.