rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
CICLISMO/VUELTA 2023

Vuelta 2023, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Partenza sabato 26 agosto con la cronosquadre a Barcellona, arrivo domenica 17 settembre a Madrid. 21 tappe per un totale di circa 3.157,5 km con tantissime salite

Dopo il grande spettacolo del Tour de France 2023 e le emozioni dei Mondiali a Glasgow, il ciclismo regalerà agli appassionati la gioia per ulteriori imprese grazie al grande spettacolo della Vuelta 2023.

L'attesissimo triello tra Evenepoel, Roglic e Vingegaard è pronto ad infiammare la corsa. Qui trovate tutte le info utili per seguire ogni tappa del Giro di Spagna, quest'anno ancora più prestigioso.

Clamoroso alla Vuelta, in quattro provano a sabotare tutto versando 400 litri di olio

Vuelta 2023: tappe, calendario, date

La Vuelta 2023, la 78esima edizione della manifestazione e ultimo GT di questa stagione, inizierà con la cronosquadre di sabato 26 agosto a Barcellona e si concluderà dopo 3 settimane e un percorso di 21 tappe, di cui una a cronometro, con la passerella finale, domenica 17 settembre, a Madrid per un totale di 3156,5 km.

Sarà battaglia tra il vincitore dell'ultima edizione, Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step).e i vincitori del Giro d'Italia, Primoz Roglic e delle ultime due edizioni del Tour de France, Jonas Vingegaard, che corrono entrambi nella corazzata Jumbo-Visma, a caccia della tripletta di successi nei tre Grandi Giri di questa stagione. Gli italiani più attesi sono Filippo Ganna, che darà l'assalto alla maglia rossa di leader nella cronosquadre d'apertura e Damiano Caruso, che dopo il quarto posto al Giro d'Italia punta a un'altra prova brillante.

Scopriamo insieme le date e le altimetrie delle 21 tappe in programma, soffermandoci poi sulle piattaforme su cui sarà visibile in tv e streaming la Vuelta 2023.

Ecco le tappe della Vuelta 2023 (cliccando sulla tappa c'è l'altimetria di ogni singola frazione)

La Vuelta di Spagna 2023 scatterà da Barcellona sabato 26 agosto con una cronosquadre che assegnerà la prima maglia rossa. Soltanto una tappa a cronometro tra le 21 che fanno parte del percorso, tanta montagna che deciderà la corsa.

Prima tappa, sabato 26 agosto, Barcellona (cronosquadre) 14,8 km

Altimetria_Tappa_1_Vuelta_Barcellona

14,8 km con brevi rettilinei e curve secche. Una cronosquadre che esalterà le bellezze turistiche, come la Sagrada Familia, mettendo in palio la prima maglia rossa con una cronosquadre. A guidare la Ineos ci sarà Top Ganna che punta a conquistare il simbolo del primato

+++ aggiornamento sabato 26 agosto ore 21.00 +++

La Dsm-Firmenich ha vinto oggi sabato 26 agosto, la prima tappa della Vuelta 2023, la cronosquadre a Barcellona.  In maglia rossa il lombardo Lorenzo Milesi. La frazione si è svolta sotto la pioggia battente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuelta 2023, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Today è in caricamento